Pagina:Il crowdsourcing tra necessità di coordinamento e perdita di controllo.djvu/48

Da Wikisource.

lettori, alcuni dei quali si auto selezionano per migliorarla, e la voce, grazie ai contenuti cumulativi, diventa a tutti gli effetti informativa. Tale processo è però provvisorio per definizione: una voce Wikipedia è un processo, non un prodotto, e in quanto tale non è mai definitiva e conclusa.
Non tutte le modifiche sono miglioramenti, anche se l’esperienza dimostra che complessivamente gli errori introdotti sono minori di quelli corretti, e quindi “le pagine di Wikipedia migliorano con il passare del tempo” (Shirky, 2008, 89).
Wikipedia permette alle persone di lavorare su quello che vuole quando vuole, e la partecipazione è imprevedibile. La maggioranza delle persone che contribuisce a Wikipedia lo fa sporadicamente, anche una sola volta. Questi autori occasionali, che prestano il loro contributo per lo più in forma anonima, costituiscono i nove decimi del totale degli autori (e sono quelli che Cottica definisce buoni samaritani). La maggior parte dei contributi arrivano da un gruppo ristretto di partecipanti molto attivi. Tuttavia dal momento che nessuno viene pagato i partecipanti occasionali e quelli abituali possono convivere nello stesso progetto e questo rende possibile la partecipazione di tutti. Questa è la differenza tra Nupedia e Wikipedia. La prima infatti prevedeva la partecipazione esclusiva degli esperti, quindi non solo una voce non esisteva finché non erano gli esperti a crearla, ma la conoscenza dei collaboratori occasionali andava perduta.
Dalla libertà di accesso che nasce dall’amatorializzazione di massa non consegue omogeneità nella partecipazione: vi è una distribuzione ricorrente nei progetti che vede i tre quarti dei partecipanti come attivi in maniera inferiore alla media. Addirittura la regola del 90 9 1 sostiene che, su cento utenti di una piattaforma di collaborazione on line, novanta si limiteranno a leggere i contenuti, nove scriveranno commenti, e solo uno creerà effettivamente il contenuto (Cottica, 2010, 124). Wikipedia quindi non è una community nel senso generale del termine: esiste una comunità nucleo composta dagli utenti più attivi, ma la community non coincide con l’insieme completo dei collaboratori.
Questo squilibrio non danneggia il progetto, anzi lo arricchisce di tanti contributi differenti. Anche perché la non conoscenza professionale di una voce non ne impedisce la modifica: i contributi apportati a Wikipedia non si basano solo sulla saggezza