Pagina:Il crowdsourcing tra necessità di coordinamento e perdita di controllo.djvu/47

Da Wikisource.

tradizionali di partecipazione democratica, bensì ne creano un canale aggiuntivo (Cottica, 2010, 188).
Se le politiche wiki dovessero diffondersi e affermarsi come modalità di gestione della cosa pubblica, l’economia ne sarebbe profondamente influenzata, e si sbilancerebbe verso la produzione di beni pubblici (non escludibili e non rivali) come è Wikipedia (Cottica, 2010, 203).

1.14. La rivoluzione wiki: Wikipedia

Un wiki (parola hawaiana che significa veloce), è un sito modificabile dagli utenti. Una pagina wiki è la somma di tutte le modifiche apportate a quella pagina. Grazie a questa tecnologia, si annulla la differenza tra lettore e autore.
Il primo wiki è stato creato nel 1995 da Ward Cunningham, ingegnere del software, al fine di creare un archivio di conoscenze utile ai programmatori. Questa tecnologia è stata utilizzata per creare uno degli esempi più famosi di collaborazione distribuita, Wikipedia, l’enciclopedia libera. Wikipedia viene fondata nel 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger come evoluzione di un’idea precedente, dall’approccio più codificato e selettivo: Nupedia, un’enciclopedia gratuita scritta da esperti che avrebbero prestato al progetto la propria conoscenza volontariamente e gratuitamente.
Wikipedia, al contrario, è un sistema sociale aperto: riduce i costi manageriali e i disincentivi alla partecipazione. Anderson la definisce come “open-source nella forma più pura” (Anderson, 2006, 59).
Wikipedia cresce in media del 7% al mese e si mantiene con le sottoscrizioni volontarie (Maistrello, 2007). Wikipedia funziona tramite una divisione spontanea del lavoro, senza bisogno di ricorrere a sistemi di dirigenza. La comunità si auto organizza e, dove necessario, auto corregge. Sanger attribuisce il motivo dell’attendibilità e quindi del successo di Wikipedia proprio alla revisione di gruppo. Come sottolinea anche Cottica, “il motore dell’intelligenza collettiva non sta nella parola intelligenza, ma nella parola collettiva” (Cottica, 2010, 47).
Shirky descrive il processo di creazione di una voce, che è normalmente il seguente: qualcuno si rende conto che dovrebbe esistere una voce, e la crea, senza però essere necessariamente un esperto dell’argomento. La voce pur essendo solo una bozza di bassa qualità, che viene comunemente definita dai wikipediani stub, comincia ad attirare