Pagina:Il crowdsourcing tra necessità di coordinamento e perdita di controllo.djvu/68

Da Wikisource.
  • La pertinenza del sito, misurata come la densità di conversazione dei post riconducibili alla conversazione;
  • La credibilità dell’autore, misurata con il numero dei post pertinenti alla conversazione, numero di link verso quei post, data del post più vecchio e più recente, e intervallo tra i due;
  • La freschezza dei contenuti, misurata da parametri temporali riferiti ai post.


Cosa fare per attuare una strategia di social media marketing? La prima cosa è osservare e ascoltare per capire con chi si ha a che fare; la progettazione della piattaforma di comunicazione social dovrebbe essere solo l’ultimo step, in quanto deriva dalle caratteristiche delle persone che si vuole coinvolgere, dai loro bisogni, desideri, abitudini, modi di relazionarsi con l’azienda (DeBaggis, 2010). Ciò che sta in mezzo è un cambio di prospettiva da parte dell’azienda, una serie di transizioni nel modo di pensare aziendale, che DeBaggis riassume in questa tabella (DeBaggis, 2010, 60):

Pianificazione Collaborazione
Controllo Fiducia
Identità Reputazione
Immagine Personalità
Creatività Narrazione
Dispersione Aggregazione
Latenza Partecipazione
Utenti Persone
Target Community
Capitale economico Capitale sociale


Secondo DeBaggis, far crescere una comunità vuol dire costruire un vero e proprio ambiente che sia in grado di stimolare e facilitare la creazione di contenuti di valore prodotti da parte delle persone che popolano quell’ambiente. Scopo dell’azienda è quindi creare le condizioni che permettano al comportamento spontaneo di emergere e crescere.