Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
374 | Capitolo decimoterzo |
facessero, l’uno compare, l’altra comare di un fanciullo, quello per condurlo in perdizione, questa per salvarlo. Di solito c’è di mezzo una promessa che il padre fece al demonio, e che favorisce molto la causa di questo; ma da ultimo, superato ogni ostacolo, trionfa la Vergine.
Molte volte le potenze celesti vincono Satana con solo mostrarsi, o con ordinargli imperiosamente di cedere il campo e lasciar la preda; molte altre volte non lo vincono se non dopo un contrasto più o meno lungo, il quale varia di qualità e di procedimento, e va dalla semplice discussione, o dal diverbio un po’ vivo, sino all’accapigliatura e al pugilato, o anche alla battaglia ordinata, quando sieno molte le forze impegnate dall’una parte e dall’altra. Non di rado pure il contrasto prende le forme e l’andamento di un vero e proprio piato giudiziale. La vittoria non sempre rimane ai celesti.
Le cause di tali contrasti erano parecchie; ma i più si facevano per decidere della sorte delle anime novellamente sciolte dai corpi: gl’infernali avrebbero voluto trascinarle tutte in in-