Pagina:Il ladino nel sistema formativo.djvu/13

Da Wikisource.

Introduzione


L’istituzione della Ripartizione ladina presso la Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone 10 anni fa ha rappresentato per la formazione degli insegnanti delle scuole elementari e delle scuole dell’infanzia un salto di qualità. Grazie al percorso di formazione universitaria è stata data la possibilità di accedere ad una formazione adeguata ai bisogni del modello plurilingue ladino.

Nell’ambito della Ripartizione ladina è nata la cattedra universitaria di Ladinistica, che ha già avviato vari progetti scientifici attinenti alle lingue.

Questo convegno quindi è più che giustificato, in quanto, se da una parte ha posto in evidenza l’operato svolto in 10 anni di attività per valutarlo, dall’altra si è prestato per soffermarsi su proposte ed opinioni inerenti allo sviluppo della formazione dei docenti nel futuro.

Durante questo convegno è stata pure illustrata la situazione delle scuole nell’area limitrofa. Rappresentanti delle scuole della Val di Fassa, di Livinallongo, del Friuli e del Canton Grigioni hanno esposto in breve la propria situazione scolastica.

A questo convegno sono stati invitati in primo luogo i promotori, i responsabili ed i collaboratori nell’ambito della formazione, ma naturalmente anche gli studenti della Facoltà, che in una sola giornata hanno avuto la possibilità di rendersi conto della situazione formativa e linguistica nel territorio romancio, dal Canton Grigioni fino in Friuli.

Questo convegno scientifico è il risultato di una proficua collaborazione fra la Libera Università di Bolzano ed il Dipartimento per la Formazione e Cultura ladina. La presentazione trilingue delle relazioni e degli articoli contenuti in questo volume (con traduzione delle parti in ladino) rispecchiano la realtà plurilinguistica della Ripartizione ladina e della scuola ladina in generale.

Theodor Rifesser, Paul Videsott