Pagina:Il ladino nel sistema formativo.djvu/81

Da Wikisource.

83 Il friulano nel sistema formativo del Friuli


per la laurea quadriennale di vecchio ordinamento, mentre presso la seconda abbiamo Lingua e letteratura friulana, Linguistica friulana, Lingua e letteratura ladina e Linguistica ladina.1

Sicuramente preziosi sono anche i materiali didattici prodotti per la scuola f riulana, che riguardano in generale pubblicazioni di insegnanti e allievi, ricerche sul territorio, strumenti multimediali, pacchetti didattici, testi teatrali e altro ancora. Decine e decine sono i titoli segnalati in varie pubblicazioni da Lucio Peressi, con una produzione di strumenti che, soprattutto nell’ultimo decennio, ha segnato un costante incremento in qualità e quantità.2 Il problema maggiore, per quanto riguarda gli strumenti e i materiali per la scuola f riulana, non è tanto la loro produzione, quanto piuttosto la loro distribuzione e, di conseguenza, la loro reale fruizione. Mancano del tutto canali ufficiali di comunicazione per le scuole per questo specifico settore e con difficoltà si riesce a trovare un’informazione attendibile e aggiornata sulla disponibilità di tali materiali; talvolta, ed è anzi la maggioranza dei casi, la pubblicazione conclude lo svolgimento di un determinato progetto, senza la prospettiva della sua divulgazione o della sua ripresa in altri contesti scolastici.3 Per questo motivo sarebbe davvero molto opportuna, in un settore vivace come quello scolastico, la scelta di un editore di riferimento cui affidare la produzione, ma anche la promozione e la distribuzione, di strumenti da rendere disponibili per l’intera regione; i numeri non sono forse abbastanza alti per garantire grandi economie di scala – si parla di una popolazione scolastica complessiva, fino alle secondarie di primo grado, di circa 50.000 allievi –, ma la mancanza di una minima forma di coordinamento e di programmazione rende di fatto indisponibile quanto potrebbe essere, invece, utilmente utilizzato da chiunque lo desideri fare. A proposito ancora della produzione e della disponibilità dei materiali occorrenti allo svolgimento di attività didattiche in f riulano, bisogna dire che la biblioteca della Società Filologica, riconosciuta di interesse regionale per la lingua f riulana (legge n. 25 del 2006), già custodisce la maggior parte di queste produzioni; sarebbe però necessario un suo rafforzamento e una sua ulteriore

specializzazione, per consentirle di svolgere le funzioni di un vero e proprio

  1. Il corso di Linguistica ladina, piace ricordarlo, è stato uno dei primi attivati dall’allora neocostituita Facoltà di Lingue dell’Ateneo friulano, un corso tenuto inizialmente da Giovanni Battista Pellegrini, poi da Giovanni Frau, fino a pochi anni fa, e ora dallo scrivente. La frequenza dei due corsi di ladino raccoglie una quindicina di studenti ogni anno, nel complesso, studenti provenienti per lo più dalla provincia di Belluno. I due moduli di Linguistica friulana e di Linguistica ladina, in particolare, sono impartiti per le lauree specialistiche, gli altri due per le lauree triennali.
  2. Oltre alle pubblicazioni censite da Peressi, cf. Bibliografia, si segnala il contributo di Alessandra Burelli (2003) sui materiali prodotti dalla cattedra di Didattica delle lingue moderne dell’Università di Udine.
  3. Da due anni, però, la Società Filologica Friulana pubblica il bollettino Scuele furlane, interamente in friulano e dedicato ai problemi della scuola locale, con la presentazione di progetti e la segnalazione di pubblicazioni; il bollettino è diretto da Anna Bogaro e distribuito gratuitamente nelle scuole della regione.