Pagina:Il mortorio di Christo.djvu/30

Da Wikisource.

SCENA prima: i Senza obligarfi à sì crudel martiri ■ E vel fe Egli morire , Non fol per darci vtta , Ma per piagarci il core D’amorofa,e virai dolce ferii*.

M,>r. I. E (hi non /limerà tanta pietà de, Che fenVeJJtr con noi più ricco il Cielo, O ricco menfenza di noi,tra'ladri Sia morto il Ri del del per nojiro amore t E con si lunga,e s) peno fa morte, Che /offrir non potrebbe altri in miU'annì La millefima pane de’fuoi guai, lo,mentre vijjfì al mondo, amai la fptmt Del fuo venire, e le fue lunghe offerte : Ma crefcehoggt’l mio amtr,che la fperàzé l'godimento, e la promefia effetto: Ch'ai fen d'Abram và J,uccidendo il Cielo* E ài'embn di là giù l’eterno Sole. ~ Mer-x. Anch'io jfauillo, & ardo,ehauer vorrei Mille vile.per dar con mille morti Mille volle al mi» Dio mefteffo in dono.

E ben conuien, che la feguenle etade Vinca de Padri fuoi l’interno affetto ; Che toccarà le piaghe,e vcdrà'l fangue Dtl fuo Signor e,onde fiammelle ardenti S'auutntaranno à i cor dinoti,e amanti.

Ma noi,che fiamde l’altro Mondo homai, jiuanjArcmo amando e quelli,e quelli, Ch’Amorlangue quàgtù tato,ch'ai caldo Minor di là non giunge il più cocente loco d'Amor, che fi ritroui in terra .

Conofcerem nel Cielo Dal guaio il dono, e'I Donator dal volto <