Pagina:Il terremoto del 1832 nello stato ecclesiastico.pdf/53

Da Wikisource.

47

assertiva.... Eppure il tristo fenomeno sembrava rispettare la vita degli uomini. I fatti anteriormente descritti, e quelli che ora narreremo, dimostreranno che la volontà suprema aveva nel castigo sancita la punizione e non la morte.

Un cavaliere applicato nella sua camera di studio sentì pochi minuti innanzi chiamarsi dalla natura a particolari bisogni. Recatosi nel sito, ove ordinariamente soleva servirsi, si trovò privo dell’occorrente, che osservò trasferito nella fenestra. Non appena ivi si adduce, il tremore della terra rovescia e volta e pavimento ad esclusione del poco spazio dal cavaliere fortunatamente occupato....

Dovremmo di già passare nella provincia di Spoleto alla continuazione di amari rilievi, ma ci è duopo ancora di piangere il non lieve guasto dell’amenissima Villa Florenzi detta la Palombella per replicate stagioni onorata della presenza dell’attuale Re di Baviera. Prima però di recarci alla desolata Bevagna, con passo retrogrado torniamo ad osservare il castello di Ripe che guarda la villa prenominata.