Vai al contenuto

Pagina:Il vicario di wakefield.djvu/154

Da Wikisource.

capitolo ventesimosecondo. 145

innocenti creature che si avvinghiavano al nostro collo, partecipando de’ trasporti degli animi nostri; ed intanto la povera moglie mia, mezzo tra ridente e lagrimosa, guatavali.

Stetti allora tranquillo spettatore io pure dell’incendio: nè se non dopo alquanto di tempo avvisai che il braccio su fino alla spalla io aveva scottato al vivo, in modo orribilissimo. Quindi non mi fu possibile di prestare aiuto al mio figliuolo nel ricuperare alcuna suppellettile, ed impedire che la fiamma giungesse al granaio. In quel mentre, sollevatisi i vicini a tanto fracasso, erano volonterosi accorsi in nostro sussidio; ma dovettero anch’eglino, come noi, rimanersene inutili riguardatori di quella calamità. Tutte le cose mie, e insieme le cedole di banco, nelle quali io intendeva dotare le mie figliuole, vennero interamente consunte: ed una sola cassettina e poche carte che stavano in cucina furono dal mio figliuolo, con due o tre altre chiappolerie, al cominciar dell’incendio sottratte. I prossimani però, se non fu loro dato di ammorzare le fiamme, contribuirono assai a renderci meno grave la sciagura, apportandoci panni ed allestendo per noi con istoviglie una capannella campereccia; di maniera che allo spuntar dell’alba avemmo un ricovero, sebbene misero, a cui ripararci. L’onesto Flamborough e i suoi figliuoli furono i più assidui nel procurarci ogni cosa necessaria, ed offerirci tutta quella consolazione che la benivoglienza delle anime loro suggeriva.

Cessati i timori nella mia famiglia, surse il desiderio di sapere per qual ragione io fossi stato tanto tempo lontano. Però, dopo d’aver loro distesamente narrato il tutto, cominciai a prepararli pel ricevimento della perduta fanciulla. E quantunque niuna altra cosa fosse in poter nostro da dividere con esso lei fuorchè la miseria, io mi struggeva della brama di accoglierla con festa, e far ch’ella aggradisse quel poco che ancora ci rimaneva. Ma impresa difficilissima sarebbe stata questa, se la recente avver-