Pagina:Issel - Viaggio nel Mar Rosso e tra i Bogos, Milano, Treves, 1876.djvu/18

Da Wikisource.
14 viaggio nel mar rosso e tra i bogos.


Sebbene la macchina agisca a tutta forza, non avanziamo che con lentezza, e prima di raggiungere la terra siamo sopraffatti dalle tenebre di una notta tempestosa. A compiere la festa, lo scirocco, senza perdere della sua violenza, volge a libeccio, dimodochè il mare si fa agitatissimo anche di fronte all’isola, ove la mattina stessa eravamo a ridosso: frattanto, l’oscurità non permettendoci di riparare in un porto, siamo costretti a bordeggiare tutta la notte.

Sul far del giorno entriamo con cautela nella baia di Mirabella, schivando certe isolette che ne ristringono l’apertura, e penetriamo fino ad un placido seno formato dalla costa di Candia e dall’isolotto di Spinalunga.

Uno scoglio sterile e scosceso, irto di mura merlate, ai cui fianchi sono addossate molte miserabili casupole dal tetto spianato, tal è Spinalunga, antico fortilizio veneto, sul quale sventola ora la bandiera del sultano.

Disceso a terra con alcuni compagni, percorremmo le erte viuzze che serpeggiano tra quelle povere catapecchie, scortati da alcuni indigeni cenciosi e famelici. Un vecchio militare turco, che si qualificava comandante dei cannoni, ci condusse nella sua abitazione per offrirci il tradizionale caffè della ospitalità musulmana, poi volle guidarci sui bastioni ruinati della fortezza, per mostrarci le batterie tutt’ora armate di grossi pezzi in bronzo, degni di figurare in un museo d’archeologia.

Più tardi feci, con Beccari, una breve escursione sulla costa di Candia, che mi riuscì assai profittevole, avendo raccolto, in meno di due ore, numerosi esemplari di certe chiocciolette per me preziosissime. Quante rarità zoologiche altrettanto interessanti si troverebbero esplorando le alte giogaie che fanno corona alla baia!

Scorgemmo da lunge, senza però visitarla, una cava dalla quale si traggono le ottime coti da rasoi, conosciute in commercio sotto il nome di pietre di Candia; un piccolo legno italiano stava in quel momento imbarcandone un carico.

Il giorno seguente, l’Africa riprese il mare, che questa volta s’era acquetato davvero, e dopo tre giorni di felice navigazione approdò a Porto-Said.

Questa città, sorta or sono 11 anni da una deserta spiaggia, conta 10,000 abitanti e vanta numerose officine, ampi magazzini