Pagina:Istituzioni di diritto romano.djvu/140

Da Wikisource.

introduzione 137

fondamento della Legislazione. I Turchi infatti, come i Barbari nell’Occidente, lasciarono ai vinti le loro leggi. Tuttavia in pratica era adoperato moltissimo e rispettato quasi legge, un Prontuario del Diritto, opera di un Costantino Armenopulo che visse nel XIV Secolo.

B) In Occidente

§. 199. Le Compilazioni di Giustiniano erano destinate per l’Oriente, ma quando egli ebbe vinto gli Ostrogoti, che si erano impadroniti della Italia: riconquistato questo paese, ve le introdusse qual legge, e le fece studiare nelle Scuole, come resulta dalla Sanctio Pragmatica dell’anno 554 conservataci da Giuliano nel suo libro Epitome Novellarum.

§. 200. Da quest’epoca in poi, e lo ha dimostrato fino all’evidenza il chiarissimo Savigny nella sua Istoria del Diritto Romano nel Medio Evo, questo Diritto resse sempre l’Italia nonostante i mutamenti politici, che ebbe a subire. Sarebbe spreco di tempo riferire qui tutte le prove e le argomentazioni, da quel celebre Giureconsulto addotte a dimostrare quella sua tesi; ci limiteremo per tanto a’ ricordare come Carlo Magno nell’anno 801 punisse i Romani che si erano ribellati al Papa, applicando loro la Legge Romana; come il Papa Leone IV verso l’anno 847, pregasse l’Imperatore Lotario perchè mantenesse il Diritto Romano nel vigore che aveva avuto fino allora; come nell’anno 885, l’Imperatore tenne in Roma una Corte di Giustizia, nella quale giudicò secondo la Legge Romana; e come un esempio del medesimo genere trovisi sotto il regno di Ottone I. Finalmente non vuolsi omettere di avvertire, che molti istrumenti di enfiteusi e molti testamenti di questi tempi, sono fatti secondo il prescritto del Diritto Romafno (Vedi Savigny. loco cit. vol. I. p. II, cap. 13.)

§. 201 Che non si cessasse mai di coltivare il Diritto Romano, ne fanno testimonianza due Ristretti di Diritto Giustinianeo, quali sono; 1.° quello che si intitola Petri Exceptiones, 2.° l’altro che si chiama Brachylogus. Il primo di questi lavori fu composto nel Delfinato a Valenza, e le Istituzioni, le