Pagina:Istituzioni di diritto romano.djvu/45

Da Wikisource.
42 introduzione

quelle delle Campagne in Pagi. In ciascheduno Vico o Pago gli abitanti Plebei formavano un Comune separato, retto da un capo speciale, il quale teneva un Registro esatto dei nomi, delle abitazioni e dei possessi. I capi di queste Tribù avevano facoltà di riunire le Plebe, e queste adunanze delle Tribù Plebee furono i Comitia Tributa, Comizj, che deliberavano sopra gli affari che interessava esclusivamente la Plebe. Costituita così la Plebe in Comune, essa poteva cominciare a misurarsi col Patriziato che si riuniva nelle Curie. La Nazione rimase per qualche tempo divisa in questa guisa.

§. 55 Ma Servio Tullio volle spingere più oltre le sue Riforme; non volle antagonismo, sibbene fusione fra Plebei e Patrizj, volle che la Plebs fosse riconosciuta qual parte dello Stato, e che anche essa divenisse Populus. Per conseguire questo intento egli stabilì un uffizio del Censo, che permetterse di far pagare a tutti gli abitanti dello Stato una contribuzione in proporzione degli averi, contribuzione che sostituì all’antica capitazione o testatico, ossia tassa personale. Poi divise tutti gli abitanti sia Patrizj, sia Plebei, in cinque Classi:

a) La prima composta di ottanta Centurie, comprendeva coloro che avevano 100,000 assi o più.

b) La seconda, composta di venti Centurie, comprendeva coloro che avevano 75,000 assi o più, ma non 100,000.

c) La terza, composta di venti Centurie, comprendeva coloro che avevano 50,000 assi o più, ma non 75,000.

d) La quarta, composta di venti Centurie, comprendeva coloro che avevano 25,000 assi o più, ma non 50,000.

e) La quinta, composta di trenta Centurie, comprendeva quelli che avevano 12,500 assi o più, ma non 25,000.

Ogni Classe era suddivisa in Juniori e Seniori; ed in ogni Classe tante erano le Centurie degli Juniori, quante quelle dei Seniori. Astrazion fatta del Censo, furono unite alla prima ed alla quarta Classe tre o quattro Centurie di armajoli, falegnami, e suonatori di bellici istrumenti. Dietro a queste cinque Classi furono aggiunte quattro Centurie separate. Le due prime composte di Cittadini che non avevano 12,500 assi, ma che