Pagina:Istituzioni di diritto romano.djvu/61

Da Wikisource.
58 introduzione

stori Giudici, cioè dai quæstores seu duumviri perduellionis et parricidii, di cui parlammo nel primo periodo, e dal quæsitor o quæstor, col qual nome si indicò, dopo la istituzione di tribunali permanenti, (quæstiones perpetuæ), il Pretore che li presiedeva.

§. 89. B) Magistrati Straordinarj erano: a) il Dittatore b) L’ Interrè.

(a Il Dittatore aveva la somma di tutti i poteri dello Stato; le altre Magistrature, esclusi i Tribuni, alla sua nomina cessavano dalle respettive funzioni; il suo uffizio durava sei mesi; a questo fu eletto, dai Consoli, da primo con la ratifica delle Curie, poi del Senato. Appena eletto gli si dava per compagno un magister equitum. In origine il suo assoluto potere non pativa limitazione, ed inappellabili erano le sue decisioni; ma i Patrizj ottennero ben presto la facoltà di appellarsene alle Curie, e poi i Tribuni riuscirono con artifizj diversi ad opporsi alla sua arbitraria autorità. A mano a mano che la Plebe crebbe in importanza nel governo della cosa pubblica, diminuì il potere dittatoriale; in seguito il Dittatore fu eletto in emergenze di poco rilievo, ed insensibilmente questo Magistrato sprarì. Invece di nominare un Dittatore, allora usò il Senato nei casi di urgente pericolo, di estendere i poteri dei Consoli con la celebre formula: Videant consules ne quid detrimenti respublica capiat.

§. 90. b) Interrè (Interrex) fu in origine il Senatore, che durante la vacanza del Trono, esercitava le funzioni ed i poteri regali. Poi fu chiamato con questo nome, chi esercitava i poteri Consolari, mancando i Consoli. Questa Magistratura, lungamente interrotta, occorre ancora sul finire della repubblica. L’Interrè durava in uffizio cinque giorni, scorsi i quali se ne nominava un altro. La sua incumbenza più importante era quella di presiedere i Comizj per la elezione di nuovi Consoli, in surroga di quelli usciti di uffizio. Questa Dignità fu sempre riserbata ai Patrizj, i quali oltre ad essere esclusivamente eligibili a quella, ne furono eziandio costantemente gli elettori.