Pagina:Jeans - L'Universo Misterioso, 1932.djvu/88

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
88 materia e radiazione


Nel caso d’un sistema binario che consiste di due masse separate moventisi attraverso lo spazio in legame doppio simili ad una stella unica, l’attrazione gravitazionale d’una stella vicina porterà a una disposizione nuova nelle orbite dei due costituenti della stella binaria.

Adesso tutti questi effetti possono essere calcolati in dettaglio, così che noi conosciamo esattamente quel che c’è da aspettarsi se le stelle hanno realmente vissuto le vite, terribilmente lunghe di milioni di milioni di anni, che noi provvisoriamente abbiamo assegnato ad esse.

E tutto ciò che ci aspettiamo di trovare, troviamo. Tutti gli effetti anticipatamente predetti si verificano, e per quanto noi possiamo dire, la grandezza loro indica che le stelle hanno vissuto per milioni di milioni di anni.

Contro tutto ciò, vi sono prove d’altro genere, che sembrano a prima vista condurre a conclusioni molto differenti. Si deve perciò entrare in maggiori particolari e discutere in una maniera tecnica più elevata; il che ci porterà nella parte più difficile della teoria della relatività.

Come vedremo nel prossimo capitolo, questa teoria ci dice che lo spazio stesso è curvato, nella stessa maniera com’è curva la superficie della terra. La curvatura dello spazio è responsabile dell’incurvamento dei raggi luminosi, osservata nelle eclissi so-