Pagina:Jessie White La miseria di Napoli.djvu/169

Da Wikisource.

proposte fatte per le condizioni di napoli. 155

in ciò: che ogni Opera Pia è stata dall’Autore visitata, onde il libro in certo modo compie quello compilato a spese del Consiglio provinciale intorno alle Istituzioni Pie della Provincia di Napoli.

I Brefotrofii, di Nicola De Crescenzio, sembrami un capolavoro, perchè egli ci dà agio di confrontare le varie istituzioni e i varii sistemi in Italia e altrove; e i suoi suggerimenti procedono tutti in compagnia delle ragioni e dei criterii che lo condussero a questo o a quell’altro proponimento; sicchè il lettore, quand’anche non s’accordi colle sue proposte, sentesi lieto di esser padrone delle armi dell’avversario.

Le forze produttive della Provincia di Napoli, per Alessandro Betocchi, è libro che dà un quadro compiuto delle produzioni del credito e delle industrie della Provincia, industrie estrattive, alimentari, chi miche, tessili, ec. ec., e del movimento commerciale, e l’inventario di ciò che Napoli e le Provincie posseggono.

Il libro: Provincie Napoletane, del Franchetti, mi ha fatto profonda impressione, benchè letto dopo il mio ritorno da Napoli, mentre faceva varie escursioni nella Campagna Romana per vedere i Calabresi e gli Abruzzesi, di cui egli parlava, nell’atto di lavorare quell’infelice e malsana terra. A questo libro andrebbe bene aggiunto il capitolo fornitomi da un ingegnere, che visse molto tempo in Benevento, che io pubblico, tacendo il nome dell’Autore, che così ei m’impose per modestia.

Questo libro (come i due grossi volumi intitolati: I Contadini in Sicilia, per Sidney Sonnino; Condizioni