Pagina:Jessie White La miseria di Napoli.djvu/181

Da Wikisource.

proposte fatte per le condizioni di napoli. 167

tuitamente; c’è poi chi paga poco e chi paga di più, ma vi ha parità di trattamento, e se non guardate le scarpe, non distinguereste il figlio del deputato A, del medico B, del commendatore C, da tre bambini che dormivano la notte in un sottoscala prestato da un carbonaio, o da quattro bambine convittrici che la signora Schwabe rinvenne lacere, affamate, febbricitanti, coperte d’insetti e rosicchiate da topi nelle famose grotte degli Spagari.

Ma per giungere a tale risultato, quanta abnegazione, quanta devozione e quanta insistenza! Le porte delle scuole apronsi alle otto, le maestre sono già al posto, e ad uno ad uno i bambini si sottopongono a ispezione.

Se sporchi, lavati e rasi; poi tutti vestiti col grembiale netto, nè la Direttrice permette che ad un solo grembiale manchi un bottone od un nastro.

Suonata l’ora della scuola, i maschi grandi vanno in un’ala separata, ove il Direttore e le maestre patentate dànno istruzione fino alla quarta classe elementare. In una classe le ragazze grandi apprendono a cucire a mano ed a macchina, e soprattutto a rammendare; e quindi si fa e si rassetta tutta la biancheria dello Stabilimento.

I piccini e le piccine spartonsi in varie classi, ed hanno tutti i giocattoli ed il materiale per lavoro che fa parte del sistema. L’intero metodo del Fröbel essendo basato sull’attività spontanea, e avendo per iscopo di avviare i bambini a formarsi e produrre da sè, la ginnastica occupa il maggior tempo. Gli esercizii fisici alternativi col canto morale, con lezioni