Pagina:Kant - Idee sull'educazione, Silvestri, 1808.djvu/18

Da Wikisource.
6 kant


ogni spezie di uccelli conservi per tutte le generazioni un canto primitivo, e la tradizione del canto è forse la più fedele del mondo.

L’uomo non può che per educazione formarsi uomo; egli non ha se non quello che l’educazione gli presta. Convien osservare che l’uomo è educato soltanto da altri suoi simili e questi pure furono educati da altri. Perlocchè se alcuni furono mal istrutti e male disciplinati riescono cattivi educatori dei loro allievi. Se un essere superiore all’uomo si occupasse in educarlo, vedremmo allora fino a qual punto di elevazione si possa spingere la specie umana.

Ma siccome l’educazione in parte insegna, ed in parte sviluppa nell’uomo alcune cose, così non possiamo sapere fin dove si possano estendere le sue naturali disposizioni. Se col soccorso dei grandi e colle forze riunite di molti si facesse almeno qualche tentativo, potremmo allora ottenere alcuno indizio del segno fino a cui l’uomo potrebbe arrivare. Ma quanto è importante pel pensatore altrettanto è increscevole pel filantropo il pensare che i grandi non prestano d’ordinario attenzione che a se medesimi, e non prendono parte nel ragguardevolissimo speri-