Pagina:Kant - Idee sull'educazione, Silvestri, 1808.djvu/20

Da Wikisource.
8 kant

zione può darsi tal forma, che sia all′umanità convenevole. Siffatta idea ci pone sott′occhio il prospetto di Più felici generazioni.

Il progetto di una teoria d'educazione ha in se stesso un′ideale sublimità e non importa se non possiam realizzarlo: non dobbiamo credere che quest′idea sia chimerica, né riguardarla come un bel sogno, perché hannovi alcuni impedimenti nell′esecuzione di lei.

Un′idea1 altro non è che la concezione d′una perfezione, la quale non esiste nell′esperienza. L′idea per esempio d′una Repubblica perfetta diretta secondo le regole della giustizia è dessa forse impossibile? Dobbiamo dapprima rettificarne il concetto, ed allora vedremo che malgrado tutti gl′impedimenti che si oppongono all′esecuzione, non lo sarà. Se per esempio ciascuno mentisse, sarebbe per questo il dire la verità una chimera? L′idea d′un educazione che

  1. Idee, secondo Kant, sono nozioni razionali che hanno il carattere dell'assoluto o del primitivo come le idee di educazione e di una repubblica perfetta qui sotto accennate. Nota del Traduttore ital.