Pagina:Kirchberger - Teoria della relatività, 1923.djvu/79

Da Wikisource.
76 LA RELATIVITÀ PARTICOLARE

cità uguale al 99% di quella della luce cosí facilmente come lo permette la vecchia meccanica, per non trovare impossibilità altro che ad acquistare l’ultimo centesimo. Una resistenza crescente deve dunque farsi sentire dopo il principio. Ora, la resistenza che un corpo oppone all’aumento della sua velocità è la sua “massa;” in conseguenza noi vediamo che “la massa di un corpo, considerata sino ad ora come una costante assoluta, aumenta con la sua velocità.” Ciò non si può notare per i movimenti ordinari, eccessivamente lenti in confronto alla luce, ma, per i movimenti rapidi degli elettroni, che i raggi catodici e i raggi β del radium ci mostrano, questa conseguenza si verifica molto bene.


VII


LA RAPPRESENTAZIONE A QUATTRO

DIMENSIONI DEL MINKOWSKI1


Abbiamo negato a piú riprese la possibilità di una rappresentazione concreta della teoria; tuttavia in una certa misura il matematico Minkowski di Gottinga, disgraziatamente strappato troppo presto alla scienza, è riuscito a stabilirne una, in una conferenza tenuta a Colonia nel 1908. Benché non aggiunga nulla ad Einstein dal punto di vi-

  1. Questo capitolo, come il capitolo XV presenta alcune difficoltà per i non matematici; non è indispensabile per la comprensione di quello che segue.