Pagina:L'aes grave del Museo Kircheriano.djvu/37

Da Wikisource.

DESCRIZIONE 21

no alle due fronti studiosamente acconciati sono forse stretti da diadema che non si vede : il segno dell’asse è ripetuto.

N. 2. Semisse. La testa armata dell’eroe guerriero, che è ne’ semissi delle due tavole precedenti, rivolta a sinistra e modellata in proporzione molto minore: sotto al collo la S del semisse. )( Testa forse di dea rivolta a sinistra : i capelli che le girano intorno alla fronte, sono intrecciati con qualc’ arte ; il rimanente arricciati senza regola : il segno del valore sotto al collo è retrogrado.

N. 3. Triente. Il fulmine e le palle de’ trienti che sono nelle due serie precedenti, con la sola differenza de’ quattro raggi esprimenti il fuoco, che guizzano a modo di baleni. )( Quel delfino che da’ latini era detto tursio in atto di nuotare verso la destra. Il segno del triente è scolpito sotto il ventre dell’animale.

N. 4. Quadrante. La mano e le tre palle come nel diritto de’ quadranti delle tavole IV. e V. )( Due spole da tessitrice che corrono in direzione opposta, aperte al di sopra per introdurvi il cannello della trama : tra l’una e l’altra il segno del quadrante.

N. 5. Sestante. La parte convessa della conchiglia e le palle come nel rovescio de’ sestanti delle due tavole precedenti. )( Caduceo e a’ due lati ripetuto il segno del sestante.

N. 6. Oncia. La parte convessa dell’astragalo che è nelle tavole IV. e V. col segno dell’oncia su la destra. )( Campo liscio tranne il segno dell’oncia scolpito nel centro.

N. 7. Semoncia. La ghianda chiusa entro un calice tutto squamoso. )( La S arcaica che ne indica il valore scolpito in due diverse forme.

Tavola VII.


Le monete di questa tavola non differiscono da quelle della tavola VI, se non nello stile e nella piccola falce scolpita ora sul diritto come nell’asse e nel quadrante, ora sul rovescio come nel semisse, triente, sestante ed oncia nel modo e ne’ luoghi indicati dal disegno. Il diritto dell’oncia manca della sua palla, come l’asse manca del segno della libra. Nel modo della Tavola V., abbiamo qui rappresentata la semoncia finora irreperibile di questa serie.

Tavola VIII.


N. 1. Dupondi. La testa di dea che è negli assi delle tavole IV. e V. rivolta a destra con varietà di stile : dietro Telmo il segno delle due libre. )( Ruota a sei raggi: l’asse termina in una borchia o bottone molto rilevato : il cerchio molto largo è diviso in listello, guscio e tondino a maniera di cornice : tra due raggi è ripetuto il segno della doppia libra.

N. 2. Asse. Eguale in tutto al dupondio, tranne il peso e il segno dell’unica libra.

N. 3. Semisse. Giovenco che corre verso sinistra con la testa piegata verso il riguardante e la coda agitata e ripiegata in alto : sotto al gio-