Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
24 | PARTE PRIMA CL. I. |
N. 4. Testa d’ Apollo laureata rivolta a destra. )( Cavallo che va a gran corsa verso sinistra: sopra il cavallo l’epigrafe ROMA. Argento.
N. 4. A. Moneta eguale alla precedente per le impronte e l’epigrafe, ma di misura e di peso minore della metà. Argento.
N. 5. Moneta eguale alla precedente nella grandezza. Distinguesi per il cavallo che qui porta freno; per l’epigrafe posta sotto, non sopra ; per il metallo che è bronzo.
N. 6. Testa d’ eroe guerriero, coperta d’elmo latino, con poca barba all’estremità della guancia, rivolta a destra: dietro al cimiero una piccola clava. )( Cavallo che va a gran corsa verso destra: sopra il cavallo è ripetuta la clava, sotto v’è scolpita l’epigrafe ROMA. Argento.
N. 7. Testa d’Ercole rivolta a destra, coperta della pelle di leone, con la clava sotto il collo. )( Pegaso che con ale spiegate va a gran corsa verso destra: sopra il Pegaso la clava, sotto, l’epigrafe ROMA. Bronzo.
N. 8. Moneta eguale a quella del n. 6. per le impronte; ma per la misura ed il peso è minore della meta: trovasi in argento e in bronzo.
N. 9. Bifronte laureato e abarbato. )( Giove in quadriga con scettro nella destra e fulmine nella sinistra: una vittoria dietro le spalle del Giove regge le briglie della quadriga che corre a sinistra: nell’esergo l’epigrafe ROMA Argento.
N. 10. Moneta eguale alla precedente rispettò alle impronte, ma la grandezza è il doppio maggiore, la quadriga corre a destra, lo scettro è nella sinistra, il fulmine nella destra, l’epigrafe è scolpita in un cartello ora in cavo, ora in rilievo. Argento.
N. 11. Testa di Minerva rivolta a sinistra e coperta d’elmo. )( Busto di cavallo frenato, rivolto a destra: dietro alla cervice T epigrafe ROMANO. Bronzo.
N. 12. La testa dell’eroe guerriero, come a’ numeri 6. e 8. )( Busto di cavallo frenato rivolto a destra: dietro la cervice una piccola falce; sotto l’epigrafe ROMA. Argento.
N. 12. A. Moneta eguale alla precedente nelle impronte: nella gran dezza e nel peso maggiore del doppio. Argento.
N. 13. La moneta del n. 12. in bronzo.
N. 14. Testa di dea descritta alla tavola IV. rivolta a destra: dietro ad essa un picciol pileo. )( Vittoria rivolta a destra, diritta in piedi con grandi ale, in atto d’allacciare una Corona ad un ramo di palma: sotto la corona un A, di dietro l’ale l’epigrafe ROMANO. In altri esemplari variano i simboli del diritto; variano e si raddoppiano le lettere del rovescio. Argento.
N. 15. Moneta eguale alla precedente per l’impronta dei diritto. )( Cane o irpo che cammina a destra: nell’esergo l’epigrafe ROMA. Bronzo
N. 16. Testa d’Apollo laureata rivolta a sinistra, innanzi a cui l’epigrafe ROMANO. )( Cavallo che a gran corsa va verso destra, con sopra un astro. Argento.
N. 17. Testa di Minerva rivolta a destra, coperta d’elmo ornato di qualche rilievo: dietro al cimiero un