Pagina:L'aes grave del Museo Kircheriano.djvu/49

Da Wikisource.

DESCRIZIONE 33

B


N. 1. Asse. Testa d’ Ercole rivolta a destra, coperta della pelle del leone, e sotto al collo la clava. )( Cavallo che a gran corsa va a destra: sopra il cavallo un astro; sotto una L arcaica. Tra il diritto e il rovescio abbiam fatto disegnare lo spaccato di questa moneta per mostrare il risalto grande, che tutt’all’intorno vi fa l’orlo o la cornice.

N. 2. Quincunce o pentobolo. Ruota a quattro raggi. )( La ruota del diritto: tra due raggi le cinque palle poste in quell’ordine, che appunto quincunce chiamavasi dagli antichi : tra gli altri due raggi la L.

N. 3. Tetrobolo. Fulmine e clava come nel tetrobolo della parte A di questa medesima tavola : v’ è aggiunta la L di forma antica.

N. 4. Triobolo. Astro e delfino come nel triobolo della parte prima di questa tavola stessa. La sola differenza è nel delfino che qui è rivolto a destra, nella lettera L che nella precedente mancava, nel segno del valore posto sopra non sotto all’animale.

N. 5. Diobolo. Pettine, talo e palle come nel precedente : v’è aggiunta la L.

N. 6. Obolo. Rana. )( Spiga e palla come nella parte A della tavola : la L scolpita sotto la spiga.

N. 7. Semiobolo. Mezzaluna. )( Forse una piccola seppia, e sotto ad essa la L di forma antica.

INCERTE

Tavola I.


N. 1. Asse. Testa d’Apollo rivolta a sinistra con ghirlanda d’alloro goffamente allacciata sopra la nucca, sotto al mento il segno dell’asse. )( Gallo rivolto a sinistra.

N. 2. Semisse. Busto di bue rivolto a destra. )( Prora di nave rivolta a destra con sopra un ponte: su la destra della prora la S del semisse.

N. 3. Triente. Diota : le palle delle quattr’oncie divise a destra ed a sinistra. )( Vaso a corno il cui fondo pare termini in testa di capretto : il segno del triente come nel diritto. Il rovescio di questa moneta non è di buona conservazione e potremmo aver errato nel disegnarlo come nel descriverlo.

N. 4. Sestante. Tridente con le palle delle due oncie a’ lati. )( Ancora col segno del sestante ripetuto.

N. 5. Oncia, Pentagono con piccola palla nel centro che non è posta ad indicare il valore. )( Clava col segno dell’oncia su la destra.

N. 6. Semoncia. Pentagono come nell’oncia. )( Conchiglia del genere dei pettini.

Tavola II.


N. 1. Semisse. Testa forse di dea, rivolta a sinistra, intorno al capo le si avvolge in più giri una larga benda. )( Canna aperta nella sommità in quattro parti, come conocchia entro a cui vogliasi introdurre il pennecchio: