Pagina:L'anotomia del corpo umano.djvu/19

Da Wikisource.
6 Libro Primo

le scaglie, ed alle Tegole de tetti delle case) son due postesotto a ciascun’orecchio.

[Le suture comuni.]Le suture comuni dividono gli ossi del Cranio da quei che non sono del Cranio. Elleno son tre; la prima passa attraverso la concavità dell’uno, e dell’altr’occhio, e divide l’osso della fronte dalla ganascia superiore; la seconda, e la terza hanno il nome degli ossi Sfenoide, & Etmoide, circondati da esse.

[Numero delle ossa del Cranio.]Gli ossi del Cranio son otto, e dividons’in proprj, ed in comuni. I Proprj son quei, che costituiscono la concavità del Cranio, e son sei, il primo de’ quali è il Coronale, o Frontale, ch’è di figura semicircolare.

[L'osso Coronale.]Egli è più sottile dell’occipitale, e più denso de’parietali.

Offervansi due considerabili concavità nelle ciglia, l’uso delle quali, (al parer di RIOLANO) è I. per render la voce risuonante; stantechè quei che parlano male son privi di tali concavità, 2. acciò contengano l’aria, ch’è il veicolo degli odori, dopo ch’è stata alterata dalle narici. Di li passa insensibilmente agli organi dell’odorato, e al cervello, che l’altera, ed avendolo cambiato, lo rimette nel suo stato naturale, dal che ne accade, che l’odore alcune volte si sente al di sopra delle narici.

Vogliono alcuni Autori, che si radunino in quelle concavità degli escrementi serosi, che si scaricano nelle glandule lacrimali, e quindi nella concavità del naso. Elleno contribuiscono alla bellezza dei volto facendo sporger in fuori ’l sopracciglio, e servendo di difesa a gli occhi.

[I Parietali, o Sincipitali.]Il secondo, e terzo osso del Cranio sono i Parietali, o Sincipitali.

La loro Figura è quadra, e disuguale. E la loro sostanza è più rada e più debole di quella degli altri ossi, avvengachè la Testa ha bisogno in quella parte d’una grand’evaporazione. Dal che ne avviene che le piaghe del Sinciput per lo più sono mortali.

[L'Occipitale.]Il quarto è l’Occipitale, la di cui Figara raffomigliasi ad un triangolo sferico.

Egli occupa quasi tutta la parte posteriore, ed è il più sodo di tutti gli ossi del Cranio, poschiachè il Cervello è situato in quella parte, e n’escono i nervi come da lor’origine.

Vi si vedono cinque buchi, uno molto grande ap-                                                                                                                         pres-