Pagina:L'anotomia del corpo umano.djvu/20

Da Wikisource.

Delle Parti della Testa 7

presso la prima vertebra, di dov’esce la spinal midolla, e gli altri più piccoli per l’uscita de’ nervi, e per l’entrata delle vene, & arterie.

[Ossi della Tempia.]Il quinto, e sesto sono gli ossi Pietrosi, o delle Tempia.

La loro Figura è più circolare, che triangolare, a cagione della loro disuguaglianza, ch’è come quella degli scogli: ma si assottigliano insensibilmente verso la parte superiore, acciò sieno trasparenti, o cedano a’ Muscoli delle tempia, e si uniscano agli ossi del Sinciput a guisa di squamme.

Racchiudono nelle lor concavità gli organi dell’udito, cioè il nervo uditivo, la piccola membrana del timpano, l’aria naturale, i tre ossicelli, il legame, & i musculi, le finestrelle, e gli acquedotti.

[Le ossa Comuni del Cranio.]Le ossa Comuni son quelle, che appartengono al Cranio, & alla mascella superiore, e son due; cioè lo Sfenoide e l’Etmoide.

[Lo Sfenoide.]Lo Sfenioide, o sia Cuneiforme, è situato nel mezzo della base del Cranio.

Vi si osserva la Sede Sfenoide, o Turcica, nella quale vi è un fondo per ricever la glandula pituitaria, come ancora una caverna piena di piccoli buchi, acciò l’aria attratta dal respiro sia preparata per nutrimento dell’animale.

Vi si vedono altresì sei buchi considerabilì, che fanno la strada à nervi ottici, a’ motori degli occhi, a quei del quarto, quinto, e sesto pajo, ad un ramo delle carotidi, ed alle vene jugulari interne.

[L’Etmoide.]L’Etmoide, o Crivelloso sta nel mezzo alla base della fronte, e riempie la concavità delle narici.

Vi si vede nel mezzo un’apofise aguzza simile alla cresta d’un Gallo, che divide quell’osso in due parti, e penetr’al di dentro al naso per far la separazion delle due narici.

Egli a guisa d’un crivello è forato da molti buchi piccoli obliqui, che fanno strada a molte fibre, le quali dalle produzioni mammillari formano alcune tuniche nelle concavità delle narici, per servir d’organo all’odorato.

Le abbondanti serosità de’ ventricoli del Cervello son filtrate dalle fibre, e da canaletti della dura-madre, i quali derivan dalle produzioni mammillari, e passando pe’ buchi dell’osso Etmoide, colano poi nelle narici. Il RIOLANO è di parere che questo flusso sia contro l’ordine della natura.

                                                                                          A     4                    Di-