Pagina:L'anotomia del corpo umano.djvu/23

Da Wikisource.
10 Libro Primo

CAPITOLO V.

Delle Membrane, che ravvolgono il Cervello.


S

Egato[Perchè le membrane del Cervello si chiamino madri?] che sia il Cranio, vi si vedono due Membrane, da’ Greci chiamate Meninge spessa, e sottile, e dagli Arabi Dura, e pia-madre, o sia (dice il VESLINGIO) perchè gli Arabi danno questo nome a tutte le cose che ne conservan delle altre; o perchè (secondo il RIOLANO) da esse nascono tutte l’altre Membrane del Corpo.

[La Dura-Madre.]La Dura-Madre è una membrana spessa, o soda, che rinvoglie tutta la massa del Cervello; in modo però, che lascia una distanza tra essa, ed il Cervello; come altresì la v’è tra ’l Cuore, & il Pericardio, acciocchè i vasi, che van serpendo nella di lui piegatura non restino spremuti, nè impedito il suo movimento.

[Sua connessione.]Essa molto si accosta alla base del Cranio, ed è attacata alla Pia-madre per mezzo delle arterie, e de’ nervi, ed al Cranio per mezzo delle fibre membranose sottili, ch’escon da essa, e passando per le future, formano il pericranio.

[Suo moto.]La Dura-Madre ha un continuo moto di Diastole, e di Sistole, cagionatole, non altrimenti dal Cervello, come alcuni han veduto, ma da un gran numero di arterie, che sono sparfe per tutta la di lei sostanza.

[Sua grossezza.]Questa tunica è doppia come l’altre membrane. La parte esteriore, che riguarda il Cranio, è più grinzosa, più aspra, e manco sensibile, acciò non possa restare offesa dalla durezza delle ossa, ch’ella doveria toccare. L’interiore, che è dalla banda del Cervello, è liscia, bianca, rilucent’, ed innaffiata da un umore acquoso.

[Sua piegatura chiamata la Falce.]Ella è piegata in quarto nel mezzo del Cervello, dove lo separa dal Cerebello: ma si ripiega poi in due nella sommità della Testa, dove divide il Cervello in parte dritta, e sinistra. E perchè questo raddoppiamento e largo dalla parte di dietro della Testa, e si ristrigne apoco apoco verso la parte davanti di modo che s’assomiglia alla falce d’un mietitore, quindi è, che quella parte vien chiamata la Falce. Moltiplicandosi dunque in simil fatta, ella forma quattro Seni, o Canali, che


bat-