Pagina:L'anotomia del corpo umano.djvu/24

Da Wikisource.

Delle Parti della Testa. 11

battono, come fanno le arterie, e che conducono il sangue, come le vene.

[Seni della Dura-Madre.]Li due primi seni chiamati Laterali cominciano dalla base della parte di dietro della testa, verso le bandedella futura lambdoide, & unendosi dipoi sotto la futura sagittale, formano il terzo ch’è assai lungo; conciossiachè si stende dalla parte di dietro della testa fino alla Radice del naso. Dalche avviene, che quando egli si apre per ripienezza di umori, fannosi da quella parte molte distillazioni. Il quarto ed ultimo seno chiamato Pressorio, è più corto, e più profondo degli altri. Egli comincia nel concorso de’ trè primi, e vassene trà ’l grand’, e piccol Cervello, verso la glandula pineale, che gli è assai vicina, dove arrivato, ch’e’ sia, si dirama in due, e forma in parte ’l plesso coroide.

[Uso de’ seni.]L’uso di questi seni (al parere di alcuni) è di generare gli spiriti animali, e secondo l’opinion di altri, di rinfrescare ’l fangue delle arterie. Ma il loro vero uso è di formare come un Bagnomaria, il di cui calor temperato, ed umido serve per la distillazion degli spiriti nella sostanza cenericcia del Cervello, e per condurre nelle vene iugulari quel sangue, che non si è potuto adoperar nel Cervello. Tutte le vene di questa parte sono come tanti ruscelli, che vanno a sboccare in quei quattro fiumi.

[Cause.]Il VILLIS ha scoperto da poco in quà certe piccole corde, o fibre, che attraversano questi seni e crede ch’elleno cagionino ’l pallor, ed il rossore;[Del pallore, e rossore.] posciachè (dic’egli) secondo che quelle fibre ristringono, allargano quei seni, il sangue viene, o se ne ritira; il che fa arrossire, o impallidire.

[Sentimento isquisito della Dura-Madre.]La Dura-Madre, siccome la Pia-madre è dotata di un’isquisitissimo sentimento; dal che avviene, ch’essendo stuzzicata da qualche umor acre, cagiona lo stranuto, ritirandosi, e rilasciandosi tutt’in un tempo; siccome delle convulsioni, e fastidiosi dolori, quando duri soverchiamente.

[Uso della dura-madre.]L’uso della Dura-madre è 1. di coprire ’l Cervello, la Midolla, e i nervi, che n’escono, 2. di separare ’l Cervello in due parti, e segregarlo dal Cerebello, 3. di formare il pericranio allorch’ella gli tramanda i legami per le suture, 4. di contenere un calor naturale col sangue, ch’esce dal Bagnomaria, per la generazion degli spiriti animali.


La