Pagina:L'anotomia del corpo umano.djvu/28

Da Wikisource.

Delle Parti della Testa 15

muova, bench’ella sia piena di arterie, e che non sia cotanto grave, e densa quanto il Cervello. Oltredichè (dic’ egli) bisogna rimettersi alla sperienza, la qual c’insegna, che nelle gran piaghe, dove la costanza del Cervello è scoperta, conoscesi distintamente il moto, ch’ella vi fa.

E s’è vera l’osservazion del RIOLANO, che levandosene la sostanza, che forma i ventricoli, il suo moto si ferma, quantunque le arterie si muovano, non bisogna dunque, che sieno esse, che lo faccian muovere.

Finalmente dic’egli, che bisogna necessariamente, che la sia così: poichè, se ivi si generano gli Spiriti animali, nel cheognuno concorda; bisogna, che tutte le cose, che son necessarie per produrre, e conservare quelle sostanze sottili, vi si trovino anch’elleno; e che il Cervello abbia a proporzione tutto quello, che ha il Cuore per produrre, e conservare gli Spiriti vitali. Il Cuore adunque deesi necessariamente muovere per trattenere il moto di questi spiriti, e per iscacciare gli escrementi, che vi si generano. L’aria vi è attratta dalla respirazione per condensare con la sua frigidità gli spiriti, acciò non si dissipino, e svaporino, e per moderar l’ardore, che l’agitazione, e altre cause vi possono eccitare.

Il Cervello adunque si dee muovere altresì a pro degli spiriti animali: posciachè oltre al trattenere da questa parte il moto loro (il qual non può fermarsi senza far perire tutte le azioni sensitive) quando egli si alza, e si abbassa, spigne gli spiriti in tutt’i nervi, preme, e sforza gli escrementi ad uscirne; e bisogna necessariamente, che nell’allargarsi entri l’aria ne’ ventricoli, per impedire il vacuo, che senza essa vi si farebbe. Or quest’aria tempera gli spiriti con la sua freschezza, & impedisce, ch’eglino non restin dissipati dalla condensazione, che ne dà loro. Può essere ancora, che si mescoli con loro. Posciachè non vi è verun’altra parte, che senta tanto la qualità dell’aria, quanto il Cervello; a misura della sua sottigliezza, o grossezza egli esercita più, o meno perfettamente le proprie operazioni; lo spirito è pesante allorchè ’l tempo è scuro; è chiaro, e penetrante, quando sereno.

[Non ha sentimento.]Egli non ha sentimento, benchè lo comunichi a tutto ’l corpo; conciosiachè non ha nervi, che s’introducano nella sua sostanza.

[Division del Cervello.]Il Cervello divides’in tre Regioni, nella prima delle


qua-