Vai al contenuto

Pagina:L'elemento germanico nella lingua italiana.djvu/413

Da Wikisource.

ramfo — rampa. 385

cavaliere, che ha per forme parallele Ritter e Reiter. La rad. ger. è rid, preger. ridh, reidh, che diè vb. aat. rîtan, mat. riten, tm. reiten, ags. rídan, ing. to ride; a cui pare essere affine anche a. gall. rêda, cocchio, veredus in paraveredus, cavallo da posta, donde tm. Pferd, e it. palafreno; gr. ἔριθος, messo, servo, e certamente poi il ceppo ger. esaminato sotto Rada. Deriv.: la frase «alla raitra».

Ramfo, spasimo, contrazione dolorosa di certi membri. È voce propria del dial. lombardo, che presenta le forme ramfo, ranfo. La base è mat. rampf d’ug. sig. Ma è difficile poter credere che una voce dial. lombarda venisse direttamente del mat. che fiorì in tempo quando il t. non esercitò influsso alcuno sui dial. it. Siamo quindi condotti a credere ad una importazione longobarda: e quindi ad ammettere che il vocab. esistesse anche ai tempi dell’aat., benchè non appaia documentato. Il tm. usa nello stesso senso Krampf da aat. krampf kramff, che vedemmo aver dato orig. a granfio, e che non è altro che forma rinforzata di rampf.

Rampa, branca, zampa, artiglio, (Caro, Eneide). Sotto questa forma il nome compare tardi nello scritto; ma era indubbiamente comune nella lingua parlata anche molto tempo prima; poichè troviamo rampante nel Villani, rampo nel Sacchetti, ed altri derivati in altri scrittori. Rispondono qui: prov. rampa, granchio, afr. ramper, aggrapparsi, inerpicarsi, fr. ramper, strisciare, port. rampant, saliente. Le voci romanze hanno a base la rad. ger. rap di vb. bt. rapen, da cui anche it. rappare. Ora questa rad. rap si nasalizzò nel suo campo nativo dando origine a vb. bavar. rampfen, tirare a sè, ghermire (si riferisce qui anche mat. rampf donde it. Ramfo), signif. che spiega benissimo quello assunto in it. e rom. di “uncino, branca”; e si nasalizzò anche nel campo neol., e diè luogo perciò oltrechè a rappare, a rampa, e rampare. Ma questa radice la rivedremo sotto Rappare. Lo Scheler osserva che il si-


25