Pagina:L'elemento germanico nella lingua italiana.djvu/496

Da Wikisource.
468 spingarda — spola.

presenta anche la singolarità che tm. Spiess vale “punta del corno della selvaggina”, in corrispondenza con fr. épois punta delle corna del cervo; e che aat. spizzo tm. Spiesser vale “cerviatto fusone”; e questo fatto, osserva il Kluge, induce a credere che un tal senso lo contenesse anche l’aat. Notevole ancora che il bl. spitus non offre giammai il signif. di “schidione”, ma solo quello di “lancia spuntone”.

Spingarda, strumento militare da trarre (Tav. Rit., Pulci). Rispondono: sp. espingarda piccolo cannone, fr. espringarde espringale macchina militare espingarde piccolo pezzo d’artiglieria, espingole specie di fucile. Nel bl. troviamo: spingarda presso Sanuto lib. 2. Chron. Est. tom. 15; e nell’Obsidio Iaderae all’anno 1301; poi springaldus in carta di Edoardo II d’Inghilterra all’an. 1325 e springalis in Geneol. dei Conti di Fiandra presso Marten. tom. 3. Il fr. espringale risale al 1304. Da questo quadro appare primieramente che il nome rom. come la macchina non è anteriore al 1250; poi che la forma primitiva conteneva la r e che quindi era springarda. È dunque da riannodare al vb. springare che si vedrà più oltre, essendo chiaro che, anche dato che le voci neol. sorelle derivassero dall’it., questa non si può in modo alcuno fare dipendere dal vb. spingere che non avrebbe mai prodotto uno spingarda.

Spola, spuola, strumento di legno a guisa di navicella ove con un fuscello detto spoletto si tiene il cannello del ripieno per uso del tessere (Dante, Buti). Voci sorelle: lad. spol, sp. espolin, limos. espolo, afr. espeul espolet; fr. espole espoule coi deriv. époulin espolin espoulin épolet. Però le forme fr. moderne secondo il Mackel sono state tolte dall’it. come dimostra la conservazione della s. Fr. sépoule, già notato come forma di tarda impronta dal Diez, è dal Mackel riguardato come riproduzione di tm. Spule, sicchè l’e sarebbe un caso di Svarabhakti o inserzione vocalica per agevolazione di pronuncia. Oltre a que-