Pagina:La Sacra Bibbia (Diodati 1885).djvu/326

Da Wikisource.
Achab si umilia. 1 RE, 22. La profezia di Mica


24  Colui della casa di Achab, che morrà dentro alla città, i cani lo mangeranno; e colui che morrà per li campi, gli uccelli lo mangeranno.

25  (E veramente non vi era stato ancora alcuno simile ad Achab, il quale si era venduto a far ciò che dispiace al Signore; perciocchè Izebel1 , sua moglie, l’incitava.

26  Laonde egli fece cose molto abbominevoli, andando dietro agl’idoli, interamente come aveano fatto gli Amorrei, i quali il Signore avea scacciati d’innanzi a’ figliuoli d’Israele.)

27  E quando Achab ebbe udite quelle parole, stracciò i suoi vestimenti, e si mise un sacco sopra le carni e digiunò, e giacque in sacco, e camminava a passo lento.

28  E la parola del Signore fu indirizzata ad Elia Tisbita, dicendo:

29  Hai tu veduto come Achab si è umiliato davanti a me? Perciocchè egli si è umiliato davanti a me, io non farò venir quel male a’ suoi dì; io lo farò venir sopra la casa sua, a’ dì del suo figliuolo2 .


Achab fa alleanza con Giosafat,re di Giuda; rigetta l' avviso di Mica, ed è ucciso in battaglia.

22
  ORA i Siri e gl’Israeliti stettero tre anni senza guerra fra loro.

2  Ma l’anno terzo, essendo Giosafat, re di Giuda, sceso al re d’Israele3 ,

3  il re d’Israele disse a’ suoi servitori: Non sapete voi che Ramot di Galaad è nostra? e pur noi non parliamo di ripigliarla dalle mani del re di Siria.

4  Poi disse a Giosafat: Andrai tu meco alla guerra contro a Ramot di Galaad? E Giosafat disse al re d’Israele: Fa’ conto di me come di te, e della mia gente come della tua, e de’ miei cavalli come de’ tuoi.

5  Ma Giosafat disse al re d’Israele: Deh! domanda oggi la parola del Signore.

6  E il re d’Israele adunò i profeti, in numero d’intorno a quattrocent’uomini, e disse loro: Andrò io alla guerra contro a Ramot di Galaad; ovvero, me ne rimarrò io? Ed essi dissero: Vacci; e il Signore la darà nelle mani del re.

7  Ma Giosafat disse: Evvi qui più niun profeta del Signore, il quale noi domandiamo4 ?

8  E il re d’Israele disse a Giosafat: Vi è bene ancora un uomo, per lo quale noi potremmo domandare il Signore; ma io l’odio; perciocchè egli non mi profetizza giammai del bene, anzi del male; egli è Mica, figliuolo di Imla. E Giosafat disse: Il re non dica così.

9  Allora il re d’Israele chiamò un eu-

nuco, e gli disse: Fa’ prestamente venir Mica, figliuolo d’Imla.

10  Ora il re d’Israele, e Giosafat, re di Giuda, sedevano ciascuno sopra il suo seggio, vestiti d’abiti reali, nell’aia che è all’entrata della porta di Samaria, e tutti i profeti profetizzavano in presenza loro.

11  Or Sedechia, figliuolo di Chenaana, si avea fatte delle corna di ferro, e disse: Così ha detto il Signore: Con queste corna tu cozzerai i Siri, finchè tu li abbia consumati.

12  E tutti i profeti profetizzavano in quella medesima maniera, dicendo: Sali contro a Ramot di Galaad, e tu prospererai, e il Signore la darà in mano del re.

13  Ora il messo ch’era andato a chiamar Mica, gli parlò, dicendo: Ecco ora, i profeti tutti ad una voce predicono del bene al re; deh! sia il tuo parlare conforme al parlare dell’uno di essi, e predicigli del bene.

14  Ma Mica disse: Come il Signore vive, io dirò ciò che il Signore mi avrà detto5 .

15  Egli adunque venne al re. E il re gli disse: Mica, andremo noi alla guerra contro a Ramot di Galaad; ovvero, ce ne rimarremo noi? Ed egli gli disse: Va’ pure, e tu prospererai, e il Signore la darà in mano del re.

16  E il re gli disse: Fino a quante volte ti scongiurerò io che tu non mi dica altro che la verità, a nome del Signore?

17  Allora egli gli disse: Io vedeva tutto Israele sparso su per i monti, come pecore che non hanno pastore6 ; e il Signore diceva: Costoro son senza signore; ritornisene ciascuno a casa sua in pace.

18  Allora il re d’Israele disse a Giosafat: Non ti diss’io, ch’egli non mi profetizzerebbe alcun bene, anzi del male?

19  E Mica gli disse: Perciò, ascolta la parola del Signore: Io vedeva il Signore assiso sopra il suo trono, e tutto l’esercito del cielo ch’era presente davanti a lui, a destra ed a sinistra7 .

20  E il Signore disse: Chi indurrà Achab, acciocchè salga contro a Ramot di Galaad, e vi muoia? E l’uno diceva una cosa, e l’altro un’altra.

21  Allora uscì fuori uno spirito, il quale si presentò davanti al Signore, e disse: Io l’indurrò. E il Signore gli disse: Come?

22  Ed egli disse: Io uscirò fuori, e sarò spirito di menzogna nella bocca di tutti i suoi profeti. E il Signore gli disse: , tu l’indurrai, e anche ne verrai a capo; esci fuori, e fa’ così.

23  Ora dunque, ecco, il Signore ha messo uno spirito di menzogna nella bocca di tutti questi tuoi profeti8 , e il


  1. 1 Re. 16. 30, ecc.
  2. 2 Re. 9. 24, ecc.
  3. 2 Cron. 18. 2, ecc.
  4. 2 Re. 3. 11
  5. Num. 22. 38
  6. Mat. 9. 36
  7. Is. 6. 1, ecc. Dan. 7. 9, ecc.
  8. 2 Tess. 2. 11

318