Pagina:La Valle Seriana.djvu/24

Da Wikisource.

— 24 —


dioso Cotonificio Crespi che dà lavoro a parecchie centinaia di operai.

Scuole e beneficenza. — Asilo infantile. Classi obbligatorie. — Ospitale e L. P. Elemosinieri.

Uomini illustri. — Citeremo fra tanti:

Lanfranco Colleoni arciprete locale prima, poi del Duomo di Bergamo. — Monsignor Cristoforo Magnini, Vescovo di Polignano, che ne’ suoi dieci anni di residenza tenne sempre, in essa Chiesa plebana, le sacre ordinazioni generali facendo in tutta la diocesi le veci di Monsignor Vescovo Lorenzo Gabrieli e del suo successore Niccolò Lippomano. — Gaspare Boselli, poeta di gran stima. — Galeazzo Boselli, altro poeta. — Massimo RiccobelliGiovanni Vito Franzini.

La frazione Salmeggia poi diede i natali ad Enea Salmeggia (Salmezza) conosciuto meglio, come già si disse, sotto il nome di Talpino, pittore che sì da vicino imitò la maniera dell’Urbinate1 ed a’ suoi figli Francesco e Chiara pure abili pittori2. Morì il Talpino il 23 febbraio 1626 in Bergamo e sepolto nella Chiesa di S. Alessandro della Croce.

Memorie storiche. — Sotto il dominio veneto, Nembro era capoluogo della Valle Seriana inferiore e sede del Giusdicente.

Alcuni de’ nostri storici vorrebbero che Viana sia derivato da Alano e vorrebbero che questo fosse il sito ove Beorgor, re degli Alani, fu sconfitto da Ricimero, generale romano. Vorrebbesi anche (e questo si raccoglie da antichi scritti) che infatti in un sito, alquanto sopra Alzano, infinite ossa e teste più grandi dell’ordinario trovaronsi, ed una sepoltura fra le altre ove era un uomo intero ancora, armato di maglia ed altre armi, che discoperto si risolvè in polvere.


  1. Enea Salmetia — dictus Talpinus — Raphaelis Urbinatis — oemulus.
  2. Sulla parete esteriore della casa di questa rinomata pittorica amiglia si è sempre ammirato un bel fresco rappresentante Gesù Crocifisso colla V. M. e S. Giovanni il quale fu molto pregiato; nelle pareti interne poi si poteano vedere i primi abbozzi pittoreschi segnatamente di Chiara.