Pagina:La Valle Seriana.djvu/65

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

— 65 —

Arte. — La sua chiesa parrocchiale sotto l’invocazione di S. Pietro Apostolo, fu ricostrutta sopra altra di antichissima data. È adorna di diverse pitture, fra le quali, una del nostro Moroni e di un’altra attribuita alla scuola del nostro rinomato Talpino. In Sacristia se ne vede una anche del nostro Cavagna. A Parre di Sotto se ne trova un’altra in onor di S. Rocco, dipintovi da buon pennello.

Scuole e beneficenza. — Le scuole obbligatorie. — Per la beneficenza havvi una Congregazione di Carità a soccorso principalmente de’ poveri e degli infermi.

Industria e commercio. — Tutta la popolazione è dedita all’agricoltura e all’allevamento del numerosissimo bestiame.

Memorie storiche. — Parre conserva documenti di antichi privilegi sotto gli imperatori di Germania; ed ha la gloria di aver dato i natali agli ascendenti della illustre e nobile famiglia d’Alemagna tutt’ora denominata «Conti di Paar» la quale pur oggidì non disdegna di ricordarsi che da questo ermo paese essa ebbe l’origine.

Rarità naturali. — Nel suo terreno vi sono banchi di carbonato di calce, cioè di marmo nero che riceve un bel pulimento e serve anche di pietra di paragone.


PONTE DI NOSSA.


Dal fiumicello che lo traversa e da un ponte che ivi esist e ha preso il nome questo paese. Quivi termina la ferrovia della Valle Seriana. Giace a piè dei monti, sulla strada provinciale, al punto ove il Serio riceve le acque del Nossa. Dista km. 5½ dal capoluogo Clusone. È divisa dal detto fiume in due parti detta l’una Ponte e l’altra Campolungo.

Superficie Ett. 363. Popolazione 375 ab. Ufficio postale a Clusone.

Il suo territorio si stende in gran parte sul declivio dei monti che costeggiano a destra la Val Seriana Superiore. Nella parte più bassa poco prosperoso cresce il frumento, ma in più abbondanza il granoturco; il resto è coperto da boschi, da prati e da pascoli. La quantità di piante ghiandifere permette l’allevamento dei suini. Abbonda di selvaggiume.



5