Pagina:La capanna dello zio Tom, 1871.djvu/40

Da Wikisource.

— 30 —

la capanna dello zio tom


potete contenervi con un po’ di decenza quando un bianco viene a visitarci? Non mi fate scappar la pazienza, altrimenti, quando Giorgio sarà partito, avrete ad acconciarvela con me.»

È difficile l’indovinare quale fosse il senso recondito di questa tremenda minaccia; ma parve non producesse un grande effetto su que’ bricconcelli ostinati.

— «Venite qua» disse lo zio Tom.

I due fanciulli sbucarono allora di sotto la tavola, e colle mani e colla faccia impiastrati di melassa, corsero a baciare furiosamente la loro sorella.

— «Andate via — gridò la madre, respingendo le loro teste lanose; — macchierete quanto toccate; andate alla fontana e lavatevi.»

La zia Cloe terminò l’ingiunzione con una solenne ceffata; ma che parea non servisse se non ad accrescere la baldoria dei due ragazzotti, che si cacciarono fuori dell’uscio urtandosi e schiamazzando.

— «Avete mai veduti diavoletti peggiori di questi?» dimandò la zia Cloe, non senza una secreta compiacenza. Diede quindi di piglio ad una vecchia salvietta, che a tal uopo tenera in serbo; la bagnò d’acqua, e cominciò a strofinarne mani e faccia alla sua fanciullina; poichè l’ebbe ben pulita sin a farla luccicare, la depose sulle ginocchia di Tom e si diede attorno per sgomberare la tavola dai rimasugli della cena. In questo mentre la fanciullina si divertiva a tirare il naso di Tom, a graffiargli il volto, ad avvolgergli le sue manine tra i capelli; operazione, che parea le garbasse singolarmente.

— «Non è graziosa! disse Tom» tenendola alquanto discosta per meglio contemplarla. Quindi si levò in piedi, se la tolse sulle larghe spalle e si mise a ballare; il padroncino Giorgio le dava tratto tratto qualche lieve colpo del suo fazzoletto da naso; Mosè e Pietro, rientrando in casa, saltavano, schiamazzavano, finchè la zia Cloe si mise anch’essa a gridare che con tanto strepito le rompeano il capo; ma siccome reiterava ad ogni momento questa stessa dichiarazione, nessuno le diede ascolto, e tutti continuarono a ballare, a gridare finchè ne ebbero voglia.

— «Ora spero che avrete finito — disse Cloe traendo di sotto il letto una cassa che serviva ad uso di letto; or su, Mosè e Pietro, coricatevi; perchè è omai l’ora dell’adunanza.»

— «O madre, vogliamo noi pure assistervi; ci diverte tanto una adunanza! Vogliamo assistervi anche noi.»

— «Lasciate, zia Cloe — si interpose Giorgio — che assistano anch’essi;» e ricacciava la cassa sotto il letto.

La zia Cloe, salvate per tal modo le apparenze, parve contentissima di non aver allestito quel letticciuolo, e diceva fra sè medesima: «Può tornarne loro alcun bene.»