Pagina:La cavalleria italiana e le sue riforme.djvu/119

Da Wikisource.

111

le due linee; e nell’eseguire in due modi i dietro fronte per marciare indietro e rifar testa. — In questo modo è probabile che niuno l’abbia mai usata, fuori di piazza d’armi; ma quando le due linee sono formate da squadroni interi, non v’è niuna complicazione nell’eseguire i dietro fronte di plotone e rifar testa, e può essere vantaggiosamente adoperata, in circostanze e su terreni, in cui non si potesse squadronare a scaglioni.

Federico di Prussia, sorpreso e battuto ad Kochkirch durante la guerra dei sette anni e dovendo ritirarsi dinanzi ad un esercito superiore nel numero e nel morale perchè vittorioso, ricorse al genio di Seidlitz suo generale di cavalleria, a cui dette incarico di cuoprire la ritirata con 42 squadroni.

Seidlitz che non aveva tanti squadroni come gli Austriaci, dispose la cavalleria sopra una sola linea, e fece avanzare di 300 passi gli squadroni dispari. Questa disposizione abilmente combinata e condotta da un ufficiale di cavalleria come Seidlitz, impose talmente agli austriaci, che l’esercito prussiano potè oprar lentamente e senza molestia una ritirata difficile, conducendo seco una parte de’ suoi feriti. E soltanto quando la fanteria, l’artiglieria e le salmerie furono al sicuro, Seidlitz fece egli stesso la sua ritirata a scacchiere, tenendo il nimico in rispetto con quella evoluzione difensiva, che al caso mirabilmente si prestava come gli scaglioni, alla più forte offesa.

Il passaggio della linea avanti, come evoluzione è adunque superflua; quello indietro è inoltre pericoloso e d’impossibile esecuzione, ed ambedue perciò da sopprimere. Ma quando una seconda linea avesse intervalli tanto pieni che vuoti, per allargare gli sbocchi e sopravanzare dalle ale, e che una prima linea fosse andata a riordinarsi indietro e dirimpetto ai vuoti, per proseguire con alternato passaggio il movimento di ritirata; si dovrebbe rimpiazzare quella evoluzione, colla ritirata a scacchiere, a squadroni in colonna con distanza, che dovrebbe annoverarsi tra le evoluzioni vantaggiose, checchè ne dicano i Francesi, e perciò da Regolamento.