Pagina:La cavalleria italiana e le sue riforme.djvu/37

Da Wikisource.

29

denza di corpo. — Prima vengono i carabinieri, poi il genio, indi l’artiglieria, appresso la cavalleria, i bersaglieri, ed in ultimo — ch’è quanto dire ciò che non servì agli altri, — al nerbo dell’esercito; alla fanteria!

Dopo la scelta dei corpi che precedono, se tra i coscritti che restano non ve n’è pel numero dato, adatto a cavalleria, non importa; fissata la cifra, deve raggiungersi comunque sia. — Il letto di Procuste agguaglia tutti!.... Se invece ve ne fossero ad esuberanza, allora la scelta cade tra i più prestanti e belli; e il resto che avrebbe compensato la deficienza d’altre provincie, e avrebbe pur formato cavalieri gagliardi e strenui, è forza che s’adatti a piegar gli omeri al villoso zaino.

Nè questo è tutto; chè molte volte anche la taglia legale s’aggiunge a togliervi i migliori, ed ecco alcuni tra gli episodi a cui s’assiste.

Si presenta un buttero della maremma toscana, agile, robusto; che fin dall’infanzia corse galoppando le maremmane pianure; gli mancano due millimetri al minimum della taglia fissata..... S’assegni alla fanteria....

Capita poco dopo un fra’ torzone da convento, cui la tonaca di San Francesco non potè celare alla coscrizione; — ha taglia legale, tarchiate spalle, largo petto, robuste membra, come tutti gli esseri di quella specie..... Nulla osta, s’elegga in cavalleria.....

È vero che potrà essere buon soldato; ma è anche vero che non sarà mai così buon cavaliere come il maremmano, che si è ricusato per due millimetri.

Ecco, com’è poi tanto frequente il caso di veder presso di noi il cavallaro, il postiglione, il guardiano; gente tutta che ha condotto e avvicinato cavalli, descritta nelle matricole della fanteria; mentre in quelle di cavalleria, vi leggiamo registrati i mestieri più sedentarii e persino il frate1!


  1. Non è raro il caso di trovare in molti reggimenti di cavalleria individui descritti di professione, frate cappuccino o in carriera ecclesiastica, provenienti per lo più dalle provincie meridionali e dalla Sicilia.