Pagina:La crisi dell infanzia e la delinquenza dei minorenni.djvu/46

Da Wikisource.

― 44 ―

i minorenni condannati salirono da trentamila a settantasettemila (in cifre tonde).

Nello stesso periodo di tempo, i fanciulli assistiti per cura dei brefotrofi salirono: i legittimi da cinquemila ad ottomila, e gli illegittimi da novantamila a centoventimila.

Negli ultimi dieci anni, dei quali abbiamo esatte notizie, le istanze di separazione coniugale sono più che raddoppiate: erano 480 nel 1891, salirono a 1049 nel 1900.

Così, sono pure raddoppiati gli imputati per abuso di correzione o per maltrattamenti: erano 107 nel 1891: furono 224 nel 1900.

Così, i delitti contro il buon costume e l’ordine delle famiglie, che erano 5.441 nei 1892, salirono a 8.830 nel 1903.

Non occorre spendere molte parole per dimostrare che questa quadruplice coincidenza statistica non può essere fortuita. Essa rivela per quattro sintomi il progressivo dissolvimento della famiglia, il mancare o il degradare in essa a poco a poco del senso di disciplina e di responsabilità.

Si abbandonano più facilmente i figli (legittimi e illegittimi) ai brefotrofi, perchè le condizioni economiche rendono sempre più difficile il loro mantenimento, o perché la coscienza è così debole da non dare ai genitori la nozione esatta dei loro doveri.