Pagina:La crisi dell infanzia e la delinquenza dei minorenni.djvu/47

Da Wikisource.

― 45 ―

Raddoppiano le separazioni coniugali, perchè la felicità par che esuli sempre più dal matrimonio. E bisogna notare a questo proposito che le separazioni legali non sono che una esigua minoranza dei tanti coniugi i quali effettivamente si separano: nei quattro quinti dei matrimoni non esistono rapporti patrimoniali, che son quelli appunto i quali determinano generalmente le istanze di separazione. Un numero grandissimo quindi di separazioni di fatto sfugge alla statistica che non le può registrare.

Raddoppiano le condanne di genitori per abuso di mezzi di correzione o maltrattamenti, perché degenera quella disciplina interiore della famiglia che dovrebbe mantenere quei mezzi entro limiti e forme patriarcali; e mentre da un lato i figli si fanno più insofferenti e insubordinati sotto l’aculeo di troppe tentazioni, dall’altro lato i genitori si fanno più nervosi, più irritabili e quindi più eccessivi e crudeli, sotto la sferza di troppe precauzioni; e si perde da tutti, in basso e in alto, il senso della misura, del dovere e della responsabilità.

Aumentano, infine, i delitti contro il buon costume e l’ordine delle famiglie, perché la piaga dell’immoralità sessuale si allarga, e questo suo allargarsi è determinato fatalmen-