Pagina:La crisi dell infanzia e la delinquenza dei minorenni.djvu/52

Da Wikisource.

― 50 ―

Commissione ha già formulato, e che riguarda la Magistratura dei minorenni.

E’ senza dubbio la parte che presenta minori difficoltà di attuazione, sia perchè non ha bisogno di troppi aggravii al bilancio, sia perché, essendo ormai adottata in molti Stati, logico e doveroso appare che venga adottata anche in Italia.

Esistono Tribunali per fanciulli in quasi tutti gli Stati dell’Unione Americana, in Inghilterra e in Germania; e sono allo stato di progetto dinanzi alle Camere in Francia, in Austria ed in Svizzera.

In Italia spetta al senatore Quarta il merito di avere, nei suoi discorsi pronunziati nelle assemblee generali della Corte di Cassazione di Roma, del 1908 e del 1909, richiamato l’attenzione del Governo su questo nuovo Istituto, e spetta all’on. Orlando il merito di aver raccolto il consiglio e di averlo con felice iniziativa avvicinato alla realizzazione.

La Magistratura dei minorenni non è però una semplice copia dei Tribunali per fanciulli, è qualche cosa di più organico e di più completo.

Dice il comm. Vacca nella lucida relazione che precede il progetto di legge: «I progressi raggiunti dall’antropologia, dalla pedagogia e dalla psicologia criminale, hanno reso