Pagina:La crisi dell infanzia e la delinquenza dei minorenni.djvu/53

Da Wikisource.

― 51 ―

lo studio della delinquenza precoce più vivo e più completo, e segnato al trattamento o di esso linee più razionali. Come ha osservato Enrico Ferri, occorre prevenire: non è la repressione che possa guarire la piaga, e non lo possono soprattutto le prigioni attuali, veri istituti Pasteur per la cultura dei bacilli della delinquenza».

Prendo atto di questo riconoscimento ufficiale dell’utilità dell’antropologia e della psicologia criminale, che qualche ignorante vorrebbe morte, e che son tanto vive da determinare nientemeno che una nuova corrente legislativa in tutto il mondo.

Prosegue la relazione: «Questo nuovo indirizzo scientifico che rappresenta l’evoluzione del sistema di repressione in quello di prevenzione e di educazione correzionale, si concreta nella specializzazione del giudice e del procedimento, e in un organismo di provvedimenti educativi e correttivi che possa adattarsi ai singoli casi».

In altre parole, la Sotto-Commissione ha riconosciuto che il nostro Codice penale, per ciò che concerne i minorenni, non è nè giusto nè umano, perché punisce stolidamente (dal 1.o gennaio 1907 al 31 ottobre 1908 furono condannati undicimila bambini fra i 9 e i 14 anni!!), e colla punizione peggiora anziché