Pagina:La crisi dell infanzia e la delinquenza dei minorenni.djvu/68

Da Wikisource.

― 66 ―

del processo sia affidata ad un giudice, espressamente delegato a ciò, avente speciali qualità di idoneità (cosa, in pratica, non difficile, e che riproduce in altro campo l’ottima dea già messa in esecuzione dall’on. Orlando, col giudice speciale per i reati commessi da minorenni); che da tali processi sia esclusa la stampa (proposta che la Commissione ha già fatta per i processi a carico dei minorenni); che, infine, le donne siano ammesse nella giuria. Il Memoriale non dice in quali proporzioni le donne dovrebbero essere ammesse nella giuria, nè indica da quali categorie dovrebbero essere scelte le donne-giurate. Forse ha intuito che quest’ultima proposta sarà la più difficile ad essere accolta, per ora.

Non è nuova, del resto, la proposta di ammettere le donne a far parte della giuria. Se venisse attuata, io credo che avremmo un minor numero di assoluzioni scandalose. Ma è opportuno ammettere le donne alla giuria soltanto per i reati che abbiano rapporto col diritto famigliare? e sarà possibile, caso per caso, distinguere nettamente quali siano questi reati?


Il terzo ed ultimo gruppo di proposte contenute nel Memoriale si riassume in un desiderio nobilissimo: il desiderio che «per ini-