Pagina:La crisi dell infanzia e la delinquenza dei minorenni.djvu/70

Da Wikisource.

― 68 ―

vento, attingervi le opportune informazioni, cercar di comporre li dissidio, e ove ciò non sia possibile e la criminosità del fatto esiga l’intervento del magistrato, seguire il processo come consulenti a fianco del Tribunale».

Ora, io confesso di non intendere l’utilità di questa facoltà accordata al Patronato. Mi sembra una facoltà troppo ampia che metterebbe in pericolo la libertà individuale e l’indipendenza famigliare. Si verrebbe cioè a costituire una specie di polizia che potrebbe – a suo piacere — presentarsi nelle famiglie a tentar inchieste le quali, pur essendo nobilissime nel fine, correrebbero il rischio di ridursi in realtà a pettegolezzi o di avere conseguenze molto diverse da quelle sperate.

Il nostro temperamento latino si ribellerebbe — io credo — a questa forma di sorveglianza che potrebbe somigliare a uno spionaggio; e il Patronato famigliare che dovrebbe vivere della fiducia e della simpatia delle famiglie, se ne attirerebbe invece la diffidenza e l’antipatia.



Discusse così brevemente tutte le proposte del Memoriale, noi prevediamo che il pubblico non le troverà nè molto numerose nè molto importanti per la risoluzione del problema