Pagina:La fine di un regno, parte III, 1909.djvu/41

Da Wikisource.

— 31 —

in numeri, trattandosi di cose riservatissime; per lo che sarete munito di una corrispondente cifra, oltre a quella, che vi sarà pur data per corrispondere con gli altri Nostri agenti nell’estero, qualora l’andamento migliore degl’interessi Regii lo richiedesse.

Riposiamo nel vostro zelo, che nulla ci lascierete a desiderare; con che ci darete novelli argomenti, e più forti motivi di soddisfazione, Intanto i nostri recenti decreti han determinato si gli averi, che vi si corrisponderanno, perchè con dignità esercitate l’alto impiego, a cui vi abbiamo nominato, e sì le spese del viaggio che intraprenderete, e per aiuto a stabilirvi nella città di Berlino.

Abbiamo altresì risoluto quello, che vi si dovrà somministrare per far fronte alle spese di posta, ed a quelle così dette di cancelleria, le quali cose vi saranno pienamente, e minutamente partecipate dal Suddetto Nostro Ministro Segretario di Stato degli Affari Esteri.

Napoli, aprile 1833.

firmato: Ferdinando



Documento IV, volume I, cap. VI.


Istruzioni ufficiali di Ferdinando II
al Barone Antonini
incaricato d’affari presso la repubblica francese.


IL RE.


Istruzioni, che voi barone D. Emidio Antonini dovete aver presenti nel disimpegno della Missione che vi affidiamo presso la Repubblica Francese.


È nostra mente avvalerci de’ vostri lumi, e della vostra esperienza, inviandovi in qualità d’Inviato Straordinario e Ministro Plenipotenziario presso la Repubblica Francese; nella certezza che saprete contribuire a raffermare le amichevoli relazioni felicemente esistenti fra due Stati, a reciproco vantaggio delle due Nazioni. E siccome i vostri lunghi servigi nella diplomazia rendono superflue lunghe istruzioni circa le consuetudini e gli usi, che per la lunga esperienza con la vostra discrezione saprete praticare, mi limiterò per ora a darvi le seguenti brevi istruzioni.

E primieramente la recentissima elezione del Presidente della Repubblica Francese, nella persona di Carlo Luigi Napoleone Bonaparte, è l’avvenimento che Ci ha determinati a distaccarvi da Fran-