Pagina:La fisica dei corpuscoli.djvu/125

Da Wikisource.

Massa elettromagnetica 117

conclusione a cui sono giunti tanto il Kaufmann come il Thomson1.

Naturalmente tutto ciò vale per gli elettroni e non si può ripetere altrettanto per i corpuscoli positivi la cui massa è dell’ordine degli atomi materiali.

12. — Come si calcola la massa elettromagnetica dei corpuscoli. — Il Thomson2 fin dal 1881 assegnò il valore del termine della formola 111). Ecco come egli vi giunge. Sia in un corpsucolo che possieda una carica . Fig. 3. Se esso sta in quiete all’intorno di non esiste che un campo elettrico. Ma supponiamo che il corpuscolo cominci a muoversi con moto uniforme in una direzione con velocità , allora si desta un campo magnetico. Se consideriamo un punto alla distanza da e in una direzione che forma con la direzione un angolo la intensità della forza magnetica che si desta in quel punto è data da

116) .3
  1. J. J. Thomson, The corpuscolar theory oh the Matter, cap 2°.
  2. J. J. Thomson, On the electric and magnetic effects produced by the motion of electrified bodies, Phil. Mag. 5, 11, p. 227 (1881).
  3. Bisogna notare che in questa come nelle formole successive la pearmibilità magnetica del mezzo è supposta uguale ad 1. Se fosse diversa comparirebbe qui come coefficiente.