Pagina:La fisica dei corpuscoli.djvu/137

Da Wikisource.

Raggi beta 129

s’è detto, un tratto rettilineo variabile dai 2 ai 9 centimetri a seconda della sua velocità. I raggi α possono anche traversare una sostanza solida, per es. un foglio d’alluminio il cui spessore però non superi 0.03 mm. Gli urti che deve avere colle molecole superano in ogni caso i 100000.

I vari casi che si possono presentare in tali urti sono spesso molto interessanti perchè intervengono fenomeni imprevisti, come lo sviluppo di quantità grandi di energia. Avremo in seguito occasione di parlare a proposito dei raggi β.

6. — I raggi β. — Sono della stessa natura dei raggi catodici. Sono dunque corpuscoli carichi di elettricità negativa, o elettroni. Ma la velocità dei raggi β è maggiore di quella dei raggi catodici. Si può dire che nella scala ascendente degli elettroni, rispetto alla velocità, dove finiscono i raggi catodici cominciano i raggi β. Infatti i più lenti fra questi hanno velocità eguale ai più rapidi fra quelli, possono raggiungere velocità quasi eguale a quella della luce.

La velocità dei raggi β varia da sostanza a sostanza, ma anche in una stessa sostanza si possono trovare e spesso si trovano raggi con velocità molto diverse. Talvolta essi sono distribuiti a gruppi con determinate velocità.

La massa elettrica o carica elettrica trasportata da un elettrone nei raggi β è ordinariamente la stessa di quella che possiede nei raggi catodici, ossia quella di un atomo di idrogeno elettrolitico.

Il valore del rapporto tra le due masse, elettrica, e di inerzia, è anche qui, negli elettroni più lenti, eguale a quello dato pei raggi catodici

.


Col crescere della velocità sappiamo che la mas-


9