Pagina:La fisica dei corpuscoli.djvu/139

Da Wikisource.

Raggi beta 131


Il valore che acquista l’energia quando il rapporto delle velocità v e c acquista il valore 0,999 è

132)

In questo caso dunque l’energia di un corpuscolo β raggiunge il valore di quello di una particella α.

Il potere penetrante dei raggi β è molto più grande di quello degli α. Ciò è dovuto alla maggiore velocità che compensa la minore energia. I raggi β più veloci possono traversare uno spessore d’alluminio di circa 7mm. Nell’aria possono giungere ad una distanza di .

A parità di velocità però i raggi α sono più penetranti perchè posseggono maggiore energia. Così alcuni raggi α del radio possono attraversare uno spessore di alluminio di mentre per i raggi catodici con la stessa velocità tale lamina è perfettamente opaca.

Anche i raggi β attraversando un gas lo rendono conduttore separando i ioni delle molecole relative. Si calcola che in un centimetro di cammino nell’aria un corpuscolo β di grande velocità possa produrre 50 ioni. In tutto il suo percorso il numero totale di ioni prodotto è dell’ordine di 12 000. Quelli di velocità media producono invece soltanto qualche centinaio di ioni.

Volendo studiare il modo in cui varia l’intensità della radiazione β nel penetrare in una massa materiale, si trova una legge esponenziale del tipo

133)


in cui è l’intensità iniziale, e I quella che la radiazione possiede alla distanza dal suo punto di origine. Il coefficiente , che prende il nome di coefficiente di assorbimento, varia con la densità del materiale assorbente, e dipende dalla velocità degli elettroni, ma la sua natura non è ancora sufficientemente nota.