Pagina:La fisica dei corpuscoli.djvu/183

Da Wikisource.

VIII. — L’Energia raggiante.


1. — Le leggi di Kirchhoff. — Lo studio del modo di comportarsi dei corpi in riguardo alla energia raggiante emessa o ricevuta è strettamente collegato con quello della costituzione ultima dei corpi. È appunto negli ultimi elementi in si può risolvere un corpo che risiede l’energia del corpo; dalla natura di quelli dipende dunque il modo di comportarsi rispetto all’energia.

Diciamo energia raggiante ogni specie di energia che si può propagare per mezzo dei raggi, ossia senza l’intervento della materia ponderabile che la conduca o la trasporti. Secondo le teorie attuali questa energia è trasmessa per mezzo di vibrazioni trasversali dell’etere. Le varie specie di energia raggiante differiscono per la forma e per la diversa lunghezza d’onda delle vibrazioni.

Un corpo può ricevere energia raggiante che gli venga dall’esterno, o può inviarne all’esterno. Se la riceve può in parte rifletterla, in parte assorbirla, in parte rinfrangerla e trasmetterla. La parte di energia assorbita si trasforma generalmente in calore.

Ciò che più ci interessa è appunto la proprietà di assorbire l’energia, o di emetterla. Diciamo potere assorbente totale di un corpo la frazione di energia incidente che il corpo ritiene; potere emissivo totale la quantità totale di energia che il corpo irraggia per ciascuna unità di superficie