Pagina:La fisica dei corpuscoli.djvu/212

Da Wikisource.
204 VIII. L’energia raggiante

tate da Lockyer, dal Young, dal Mitchell, alcune singolarità nelle linee di assorbimento; il Lockyer per es. fin dal 1866 avea notato un allargamento delle linee.

Hale pensò che si trattasse appunto del fenomeno inverso di Zeeman. E lo studio spettroscopico confermò l’ipotesi. Quando la macchia era verso il centro del disco solare si videro i duetti di linee polarizzate circolarmente, come appunto si prevedeva perchè in quel caso la linea è vista nella direzione stessa del campo. Se la macchia è all’orlo solare, la polarizzazione è rettilinea. Inoltre se il vortice gassoso cambia senso di rotazione si inverte il senso di polarizzazione delle linee. Per ciò che riguarda l’intensità del campo Hale calcolò ehe non doveva superare di molto i 4000 Gauss.

9.L’azione di un campo elettrico.Effetto Stark.La legge Lo Surdo. — Se la luce emessa da un corpo è dovuta a vibrazioni di corpuscoli elettrizzati non soltanto un campo magnetico ma anche un campo elettrico dovrà produrre variazioni nella lunghezza d’onda, e per conseguenza separazione di linee. Questa idea era sorta da vari anni ma non si era mai riusciti ad effettuare il fenomeno. Vi riuscì per primo lo Stark verso la fine del 19131

Egli riuscì a creare un campo elettrico molto intenso di circa 50000 fino a 75000 volta per centimetro, e con questo riuscì a separare le varie componenti in molti casi.

Il Lo Surdo adoperando la scarica nei tubi sottili riusci anch’egli a stabilire una forte caduta di potenziale davanti al catodo nello spazio quasi oscuro di Crookes. Potette così non soltanto ripetere le esperienze dello Stark ma studiare fenomeni di singolare importanza. In genere verificò che la

  1. Stark J Ann. d. Ph. s. 4, v. 43, p. 965, (1914).