Pagina:La fisica dei corpuscoli.djvu/227

Da Wikisource.

Distribuzione cubica di atomi 219


E poichè le molecole di una stessa sostanza non possono non essere uguali fra loro, ne segue che non le molecole, ma gli atomi sono centri di riflessione.

Nell’ipotesi di due specie diverse di centri riflettenti la distribuzione cubica più semplice e più regolare è quella per cui su ciascuna linea del reticolato cubico siano distribuiti alternativamente i punti delle due specie e l’alternazione sia conservata in tutte tre le direzioni. Allora il cubo unitario completo conterrà i punti di una specie distribuiti sugli otto vertici e sui centri di ciascuna faccia: Fig. 11. Distribuzione degli atomi negli alogenuri. quelli dell’altra specie sopra i punti di mezzo di ciascuno spigolo e nel centro del cubo. La distribuzione è rappresentata nella figura annessa in cui i punti riflettenti delle due specie sono distinti con cerchietti neri e bianchi.

In una distribuzione di questo genere si verificano le seguenti condizioni:

1. i punti bianchi e neri sono distribuiti uniformemente e in egual numero;

2. se tutti i punti fossero eguali si avrebbe una distribuzione cubica semplice come è stata considerata sopra;

3. le distanze tra i piani di sfaldatura sono tali che si ha:

;

4. la natura di questi piani è così. Le faccie (100) e (110) sono tutte eguali fra loro e su ciascuna sono distribuiti egual numero di punti bianchi e neri; e faccie (111) sono invece alternativamente tutte di punti bianchi o tutte di punti neri; quindi la distanza che