Pagina:La fisica dei corpuscoli.djvu/9

Da Wikisource.

INTRODUZIONE



Gli studi di fisica contemporanea hanno portato un contributo molto vasto alla conoscenza degli ultimi elementi dei corpi.

Le ipotesi sulla costituzione molecolare si sono andate sempre più convalidando con lo studio di fatti antichi e nuovi, e per la conoscenza della struttura della materia si sono aperti campi nuovi di vedute e di ricerche.

Io non faccio che riassumere i risultati più importanti e più recenti, ottenuti in vari rami della fisica, in relazione con quel problema fondamentale; riassumere dunque ciò che sappiamo, fino ad oggi, circa gli ultimi elementi dei corpi e della materia.

Il problema della costituzione dei corpi e della materia occupa da più di venticinque secoli la mente dei migliori scienziati. Poco o nulla si era fatto, per il lato fisico del problema, fino a poco più di un secolo fa; molto si è ottenuto in quest'ultimo secolo di studio, e specialmente moltissimo negli ultimi anni. Siamo però ancora ben lontani dal raggiungere la soluzione che vogliamo.

Il riassumere ciò che si è fatto fino ad oggi è come presentare in un quadro il cammino seguito da ciascun ramo, e le frontiere raggiunte su questo campo di conquiste della scienza; è come presentare una fotografia dello stato attuale


i