Pagina:La guerra del vespro siciliano.djvu/163

Da Wikisource.
[1282] del vespro siciliano. 147

egli mettea insieme i soldati scritti per l’impresa di Grecia; facea rassegne, esortava, preparava, e attendea impazientissimo gli altri avvisi; che tutti furon sinistri, finchè venne quell’ultimo della rivoluzione di Messina, che il fece prorompere a nuovi eccessi di rabbia1; ma nel fondo del cuore, l’agghiacciò. Spacciò incontanente al re di Francia, dettata certo da lui stesso, una lettera che mal cela l’animo sconfortato e abbattuto: essere rivoltata la Sicilia; sovrastar grandi mali se non vi si correa con grosso esercito; piacesse al re di Francia mandar subito cinquecento uomini d’arme col conte d’Artois, o altro valente capitano, e fornir le spese, delle quali sarebbe ristorato senza ritardo2.

Mentr’egli, in tal subito rovescio di fortuna, implorava soccorso di gente dalla madre patria, la corte di Roma aiutavalo di consigli, di danari forse, di preghiere al cielo, e di maledizioni su i ribelli senza misura3. Il dì dell’Ascenzione, Martino IV bandiva da Orvieto a tutta la cristianità: che niuno s’attentasse a favorir questa rivoluzione; i disubbidienti, se vescovi o prelati, sarebber deposti, se principi o signori, spogliati de’ feudi e sciolti lor vassalli dal giuramento; cassate e annullate quante confederazioni si fossero fatte tra le città di Sicilia; aspramente ammoniti i Palermitani e gli altri capi del movimento, che tornassero sotto re Carlo; minacciati, a chi s’indurasse

  1. Bart. de Neocastro, cap. 31.

    Nic. Speciale, lib. 1, cap. 5.
  2. Docum. VI. La rivelazione di Messina era accaduta il 28 aprile; il 9 maggio Carlo scrisse questa lettera a Filippo l’Ardito. Abbiamo nella citata raccolta di Rymer, tom. I, part. 2, pag. 204, l’avviso che Ferrante di Castiglia dava a re Eduardo d’Inghilterra il 26 maggio della rivoluzione di Sicilia, ma senza particolareggiare i fatti.
  3. Saba Malaspina, cont., pag. 361.

    Gio. Villani, Giachetto Malespini, e Cron. della cospirazione di Procida, ne’ luoghi citati di sopra.